Calabria da scoprire

“Timpi timpi”, su LaC storie la passeggiata trekking alla scoperta del borgo di Motta Filocastro

VIDEO | Un percorso alla scoperta del piccolo centro sito tra Limbadi e Nicotera, un tempo ricco di mulini. Durante il tragitto si racconterà anche la storia della grotta di Tavolari, usata dai basiliani come luogo di preghiera. Appuntamento con il format curato dal videoreporter Saverio Caracciolo, il 2 agosto su LaC Tv

 

120
di Redazione
1 agosto 2023
10:00

Timpi Timpi è una passeggiata di trekking di oltre 6 km, organizzata l'anno scorso dall'Associazione culturale il Tocco di Motta Filocastro, piccolo borgo in provincia di Vibo Valentia. Lo scopo dell'iniziativa e di far riscoprire la storia di oggi e del passato dei mottesi, attraverso le campagne e la natura selvatica che circonda il paese, con vari dislivelli e il percorso porta a visitare un vecchio mulino ad acqua, che racconta la storia territoriale del Comune di Limbadi e della zona di Nicotera, ricco sin già dal 1500 in avanti di numerosi mulini ed era la forte produttività della terra per questo si diceva che Motta Filocastro avesse tutto quello che serve per vivere, vino olio e acqua e buoni frutti, per poi visitare l'eremo sul colle della Santa Croce fino a giungere nella grotta di Tavolari, un luogo eremitico usata dai monaci basiliani come luogo di preghiera. Non mancherà la degustazione enogastronomica con vari i prodotti, forniti sia del Gal terre vibonesi e della macelleria di Saverio Galasso di Motta Filocastro, la pasta soldano, i prodotti della ditta Colacchio e l'olio del frantoio Mafrica e non potevano mancare i vari vini delle cantine, Comerci, Artese, Trupia e Masicei.

Non perdetevi la puntata de LaC Storie, format curato dal videofotoreporter Saverio Caracciolo, che andrà in onda domani sera alle ore 21.00 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top