LaC Tv

Vita da food blogger nella Locride, La Collinetta o La Terrazza? Vota i tuoi piatti preferiti

I due ristoranti di Martone e Gerace protagonisti della nuova puntata del format di LaC in onda dal lunedì al venerdì alle ore 13.30 

3
di Redazione
30 ottobre 2023
10:11

I profumi, i colori, il mare della costa ionica e del tirreno che si incontrano e creano un mix di sapori a tavola. Nella sesta puntata di Vita da Food Blogger andremo dal piccolo borgo di Martone fino a Gerace, nella provincia di Reggio Calabria. 

Prima tappa in un’attività ristorativa unica nel suo genere, addirittura Stanley Tucci vi ha fatto visita rendendolo famoso negli Stati Uniti, ovvero “La Collinetta”. Giuseppe Trimboli, un umile chef apprezzato in tutto il territorio, che propone piatti della tradizione con tecniche antiche e moderne, produttore di amari davvero fantastici. 


Il piatto Cavallo di battaglia proposto mi ha davvero colpito, ovvero vitello cotto nella terracotta, come si faceva un tempo. Una cottura lenta, omogenea che rende la carne morbidissima e cotta alla perfezione, proprio come facevano i greci. 

Come piatto della tradizione, naturalmente, non poteva essere che le verdure “pistate”, ovvero un piatto povero della cultura contadina, ma ricca di sapore e di storia. Le verdure di stagione, dalla cicoria agli spinaci, uniti ai fagioli, al peperoncino e crostini di pane, è stato bello vedere lo chef emozionarsi al racconto.

Il piatto del blogger invece è stato il rigatone con nduja e caciocavallo servito al cartoccio nel “ceramilu” ovvero la tegola dei tetti che si usava negli anni passati. Durante il programma ascolterete anche una storia emozionante. 

Il discorso qualità e materia prima non cambia invece a Gerace a “La Terrazza”, ristorante storico e punto di riferimento per tutto gli chef della zona. Chef Antonella Torcasio, insieme al marito e la cognata, mandano avanti questo progetto meraviglioso, una vera terrazza con vista sulla colline ed il mare di Gerace. 

La chef ci delizia con il piatto cavallo di battaglia, ovvero un “maccarrune con melanzana mbuttunata” che viene servito al sugo. Un piatto antico, ricco e sostanzioso proprio come preparavano le nonne.

Il piatto della tradizione invece è lo stocco alla troppitara, un grande classico della cucina reggina dove lo stocco regna. Un piatto dai sapori unici e durante la messa in onda della puntata sentirete un racconto della chef. 

Invece il piatto del blogger è stato invece un assaggio dell’antipasto “della casa” che offre una grande varietà di stocco e di salumi, prodotti direttamente da loro. 

La Collinetta oppure La terrazza, quale ristorante ti ha convinto di più nella nuova puntata di Vita da Food Blogger? Clicca qui e vota: https://www.lacnews24.it/vita-da-food-blogger/

L'appuntamento con Vita da food blogger è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle ore 13.30 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top