Letture consigliate

I libri del buio da leggere sotto le coperte. Da King a Jackson passando per Poe e Shelley

L'autunno è la stagione ideale per affidarsi alle pagine di autori che hanno disegnato la paura con arte sopraffina. Ecco una selezione di dieci volumi da sfogliare a lume di candela

38
di Alessia Principe
1 novembre 2023
21:00

1 2 3 4 5

Dracula 

  • Autore: Bram Stoker
  • Editore: Feltrinelli
  • pp. 544

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro amico, benvenuto nei Carpazi. Vi attendo con ansia. Dormite bene questa notte. Domattina alle tre parte la diligenza per la Bucovina, sulla quale è stato fissato un posto per voi. Al Passo Borgo sarete atteso dalla mia carrozza che vi condurrà da me. Spero che il viaggio da Londra sia stato buono, e che vi sia piacevole il soggiorno nel mio bel paese. Il vostro amico Dracula.

Il 3 maggio 1890 un giovane viaggia su un treno lanciato verso l'Europa orientale. Jonathan Harker, ha lasciato di malavoglia la sua promessa sposa Mina, per sbrigare una faccenda piuttosto urgente commissionatagli dal suo capo, Peter Hawkins. Un nobile romeno, ha intenzione di acquistare una casa a Londra e Jonathan è la persona scelta a chiudere il contratto. Harker appunta quel viaggio, imprimendolo in missive che racconteranno, con crescente tensione, il suo arrivo in Transilvania, i timori della gente del posto nell'apprendere dov'è diretto e di chi sarà ospite, la conoscenza di un individuo cortese e magnetico che lo convincerà a prolungare il soggiorno nella sua vecchia dimora, il conte Dracula.

"Dracula" di Bram Stoker è una pietra miliare del genere, un racconto che sceglie la strada accidentata del romanzo epistolare da cui si trae gran gusto nella lettura. Per molto tempo si credette che a ispirare Stoker fossero state le vicende legate al leggendario Vlad III, sanguinario voivoda di Valacchia e membro della Casa dei Draculesti, quando invece a colpirlo furono gli avvenimenti accaduti nel 1892 a Exeter, in New England. 

Sul giornale, un cronista raccontò della diciannovenne Mercy L. Brown morta per un male misterioso, lo stesso che aveva ucciso anche sua madre Mary e sua sorella Mary Olive. Dopo poco anche il fratello si ammalò e in paese cominciarono a diffondersi voci su una trasformazione malefica della giovane in un'entità che vagava di notte, colpendo i familiari superstiti. I corpi delle tre donne vennero riesumati e quello di Mercy fu trovato intatto, con capelli lunghissimi e sangue intorno alla bocca. I cerusici allora non esitarono a bollare quella malattia come vampirismo (in realtà probabilmente si trattava di tubercolosi). Il padre piantò un paletto nel petto cadaverico della figlia Mercy e ne fece bruciare i resti offerti da bere al figlio nella speranza, vana, di guarirlo. Cinque anni dopo quegli eventi Stoker scrisse "Dracula". 

3 di 11    Continua

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top