Camorra

Blitz contro il clan Di Lauro, 27 arresti a Napoli: ci sono anche il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli

La donna, vedova del boss Gaetano Marino, si era unita in matrimonio con l'artista nel 2019. Avrebbero investito mezzo milione di euro per una fabbrica illegale di sigarette, poi sequestrata

114
di Redazione
17 ottobre 2023
09:55
Il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli, foto ansa
Il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli, foto ansa

Blitz anticamorra a Napoli contro il clan Di Lauro, con 27 arresti. In manette anche il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli. Saranno portati in carcere. Erano loro, secondo l'accusa, ad aver investito denaro del clan Di Lauro. I due sono diventati noti al pubblico nazionale per diverse comparsate in TV, anche nel corso delle indagini condotte dai carabinieri tra il 2017 e il 2021. All'anagrafe Immacolata Rispoli, la donna è la vedova del boss scissionista Gaetano Marino, ucciso il 23 agosto del 2012. Successivamente, la sua notorietà è rimasta legata al cantante neomelodico, con il quale si è sposata nel 2019.

L’operazione

Stanotte, i carabinieri del Raggruppamento operativo speciale e del Comando provinciale di Napoli, hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare, emesso dal gip di Napoli su richiesta dalla Direzione distrettuale antimafia nei confronti di 27 indagati: si tratta di persone accusate a vario titolo dei reati di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, violenza privata aggravata, associazione a delinquere finalizzata alle turbative d’asta aggravata agevolata, associazione a delinquere aggravata dall’aver agevolato un clan mafioso e dal carattere della transnazionalità finalizzata al contrabbando dei tabacchi lavorati esteri.


Come funzionava il clan

Sequestrati beni per 8 milioni di euro. Le indagini hanno permesso di ricostruire come si fosse riorganizzato il clan, l'arresto di Marco Di Lauro nel 2019. Accanto a traffico di droga, estorsioni e minacce ai familiari di un collaboratore di giustizia, i Di Lauro avevano operato una vera e propria 'svolta imprenditoriale', investendo nelle aste giudiziarie immobiliari, minacciando possibili competitor, in alleanza con i Licciardi e Vinella-Grassi. Sotto sigilli sono fine una palestra, una sala scommesse e alcuni supermercati.

La fabbrica illegale di sigarette

Coinvolti Tony Colombo e sua moglie: avrebbero investito mezzo milione di euro per una fabbrica illegale di sigarette, poi sequestrata, creando il marchio di abbigliamento Corleone e una bevanda energetica denominata 9 mm, evocativi e quasi ammiccanti al mondo della criminalità organizzata.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top