Gran Bretagna in lutto

Il lungo addio alla regina, Elisabetta II per l’ultima volta a Buckingham Palace

Il feretro è arrivato nella tarda serata di ieri in quella che è stata la residenza ufficiale della sovrana sin da quando nel 1952 salì al trono. Fiume di gente tra le strade di Londra

19
di Redazione
14 settembre 2022
07:55
L’arrivo del feretro a Buckingham Palace - foto Ansa
L’arrivo del feretro a Buckingham Palace - foto Ansa

La regina Elisabetta è tornata a casa. Nella tarda serata di ieri il feretro è giunto a Buckingham Palace, la sua residenza ufficiale nel cuore di Londra fin da quando, appena 26enne, salì sul trono di San Giacomo nel 1952.

Un fiume di gente si è riversato per strada e ha seguito il corteo funebre dopo l'arrivo in aereo da Edimburgo, dove il feretro è rimasto esposto al pubblico per 24 ore. Oltre 26mila le persone che le hanno fatto visita nella cattedrale di St Giles, fra le cui navate a inaugurare la prima veglia erano stati i quattro figli di Sua Maestà: re Carlo III e i principi Anna, Andrea ed Edoardo. 


Dal centro della capitale della Scozia le spoglie di Elisabetta II sono state infine trasferite all'aeroporto. Dove, al suono degli onori militari del Royal Regiment of Scotland, la bara avvolta nello stendardo reale è stata caricata su un mastodontico cargo C-17 Globemaster della Raf (a bordo del quale è salita pure la principessa Anna) per il tragitto verso la base di Northolt. E da lì, per strada, in direzione di Londra e del palazzo. L'antipasto di un altro bagno di folla, in previsione di quello vero: milioni di persone attese a partire da oggi, quando il catafalco sarà esposto per 4 giorni al tributo di chi vorrà mettersi in coda per ore a Westminster Hall.

Sino alla vigilia del solenne funerale di Stato, il primo officiato in riva al Tamigi da quello riservato nel 1965 al primo ministro della Vittoria (e primo capo del governo dell'era elisabettiana), Winston Churchill, destinato a chiudersi con la tumulazione della figlia di Giorgio VI nel castello di Windsor, presso la cappella di St George: accanto ai resti del principe consorte Filippo morto quasi centenario nell'aprile 2021 dopo 73 anni di matrimonio. Esequie a cui sono stati già invitati oltre 500 dignitari stranieri da ogni angolo del pianeta, inclusi capi di Stato e di governo come il leader della Casa Bianca, Joe Biden, per gli Usa, o il presidente Sergio Mattarella per l'Italia.

E da cui sarà invece esclusa, stando a fonti ufficiose informate citate dai media, la partecipazione di qualsiasi rappresentanza della Russia di Vladimir Putin: messa all'indice senza sorprese per volere del governo Tory della neo premier Liz Truss a causa della guerra in Ucraina, al pari della sua alleata Bielorussia e della Birmania golpista.

Stanotte comunque a vegliare Elisabetta vi è stata ancora la sua famiglia, figli e nipoti. Re Carlo in testa, primogenito ed erede chiamato ad accoglierla in una serata piovosa a Buckingham Palace, assieme alla regina consorte Camilla, appena rientrato dall'Irlanda del Nord: seconda meta, dopo quella scozzese, di un tour da neo monarca fra le nazioni del Regno.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top