Italia in fiamme

Incendi, brucia la Sardegna: 600 persone evacuate, il fuoco alimentato dal forte vento di maestrale

In azione canadair e squadre di terra, le operazioni rese difficili dalle raffiche che spirano in tutta l'isola. A Posada, sulla costa nord orientale, rogo di vastissime proporzioni. La disperazione di un consigliere comunale: «Situazione drammatica, è una lotta impari»

11
di Redazione
6 agosto 2023
19:28
Fiamme a Posada (foto Ansa)
Fiamme a Posada (foto Ansa)

Sono 600 le persone evacuate a Posada, tra Monte Longu e San Giovanni, le località raggiunte dalle fiamme dove il cielo si è oscurato a causa del gigantesco incendio tra Posada e Siniscola, nella costa nord orientale della Sardegna.

La ss 131 dcn “Diramazione Centrale Nuorese” è provvisoriamente chiusa dal tratto dal km 92 al km 145, tra Siniscola e Olbia. Tre canadair, elicotteri della flotta regionale e uomini a terra dei Vigili del fuoco e della Protezione civile sono in azione da ore sul rogo ma le operazioni sono rese difficili dal forte vento di maestrale che spira in tutta l'isola.


A Posada le fiamme, spinte dalle raffiche, corrono verso sud a Siniscola e nel centro balneare della Caletta. Decine le abitazioni evacuate ed è stata chiusa precauzionalmente anche la Ss 131 all'altezza di Siniscola, la strada che collega Abbasanta a Olbia. Le fiamme corrono verso la costa a ridosso della statale 125 orientale sarda.

Sono due i canadair partiti dalla base di Ciampino impegnati nelle operazioni di spegnimento insieme al super Puma, gli elicotteri della flotta regionale e decine di uomini e mezzi a terra.

«Un rogo di vastissime proporzioni sta interessando il territorio di Posada - ha detto all'Ansa Giorgio Fresu, consigliere comunale del centro costiero -. L'incendio è partito verso le 14 lungo la ss 131 dcn fino a penetrare nel territorio di Posada, investire tantissime aziende agricole e raggiungere infine le abitazioni. Decine le case sono che sono state evacuate a Monte Longu San San Giovanni. Nonostante l'impiego massiccio di uomini e mezzi la situazione è davvero drammatica: con il maestrale che soffia forte sta diventando una lotta impari».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top