L’annuncio

Papa Francesco: «Ho già firmato le dimissioni in caso di malattia»

La rivelazione nel corso di un'intervista al quotidiano spagnolo Abc: «È la prima volta che lo dico. Le consegnai all'allora segretario di Stato Bertone»

28
di Redazione
18 dicembre 2022
08:05
Papa Francesco (foto ansa)
Papa Francesco (foto ansa)

«Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: "In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già". Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato». È quanto afferma papa Francesco nell'intervista al quotidiano spagnolo Abc. 

Nell'intervista, di cui è stata diffusa stamane la versione integrale, il Papa risponde così alla domanda su cosa succede se un pontefice diviene improvvisamente invalido per problemi di salute o per incidente, e se uno standard non sarebbe conveniente per questi casi. E alla successiva domanda sul fatto che anche Paolo VI lasciò per iscritto le sue dimissioni in caso di permanente impedimento, replica: «Esatto, e io penso anche Pio XII».


«È la prima volta che lo dico», aggiunge a proposito della sua rinuncia già firmata Francesco, che ieri ha compiuto 86 anni. «Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederla a Bertone: "Dammi il pezzo di carta!" (ride). Probabilmente lo consegnò al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato. Io l'ho dato a Bertone in quanto segretario di Stato», conclude il Pontefice.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top