Lo studente più anziano

Prende la 15esima laurea a 91 anni, record per un medico in pensione di Foggia

Ieri ha indossato la corona d'alloro per l'ennesima volta ma ha già annunciato che sarà l'ultima. «Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno»

45
di Redazione
25 ottobre 2023
07:15
Leonardo Altobelli alla sua 15esima laurea (foto dalla pagina Fb del Comune di Troina)
Leonardo Altobelli alla sua 15esima laurea (foto dalla pagina Fb del Comune di Troina)

Ha indossato la corona d'allora per la quindicesi volta, a 91 anni. È un vero e proprio record quello di Leonardo Altobelli, medico in pensione pugliese, che ieri ha conseguito la laurea in Scienze investigative nel dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Foggia.

Di Troia, nel Foggiano, cittadina che ha anche amministrato come sindaco nel 1984, nella vita è stato medico di base fino all'età di 70 anni. Una carriera lunghissima, durante la quale ha arricchito il suo percorso di studi, rendendolo variegato, con un mosaico di lauree anche in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia. Non solo: nel suo curriculum universitario vanta anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni.


«Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perché vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perché l'ho fatto - ha detto all'Ansa Leonardo Altobelli -. Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno 'studente del mondo'». Congratulazioni per il traguardo raggiunto sono arrivate dall'amministrazione comunale del suo paese d'origine, Troina. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top