La minaccia

Putin: «Non forniremo energia a chi mette un tetto ai prezzi agendo a nostro discapito»

Il presidente russo risponde con una minaccia all’intenzione dell’Ue di istituire il price cap: «Dietro il sabotaggio del gasdotto Nord Stream c'è qualcuno che vuole tagliare completamente i legami tra la Russia e l'Ue»

82
12 ottobre 2022
23:00
Il presidente Putin
Il presidente Putin

«Dirò una cosa: la Russia non agirà contro il buon senso, pagando di tasca propria per il benessere degli altri. Non forniremo energia a quegli Stati che impongono un tetto ai prezzi dell'energia. Verso coloro che preferiscono i trucchi sporchi e i ricatti spudorati, e sono decenni che viviamo in un paradigma di questo tipo, in ambito politico, non agiremo a nostro discapito».

Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo al forum della Settimana dell'energia russa, come riporta Tass.


«I beneficiari della rottura del Nord Stream sono evidenti: gli Usa e i Paesi con rotte di approvvigionamento alternative», ha detto Putin. «Lo scopo dell'atto terroristico contro i gasdotti Nord Stream era quello di minare la sicurezza energetica dell'intero continente. Dietro il sabotaggio c'è qualcuno che vuole tagliare completamente i legami tra la Russia e l'Ue e così indebolire l'Europa», ha aggiunto.

«Non ci sono garanzie che l'Europa sopravviva a questo inverno con le attuali riserve negli impianti di stoccaggio sotterranei di gas». Lo afferma l'amministratore delegato di Gazprom Aleksej Borisovic Miller, come riporta Tass. «Le forniture di gas via Nord Stream 2 possono iniziare immediatamente» se riceverà le autorizzazioni, ha aggiunto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top