Disgrazia ad alta quota

Tragedia in Alto Adige, due alpinisti morti e due feriti sul monte Ortles

Il drammatico incidente si è verificato in un tratto non particolarmente difficile della via normale, mentre la cordata era diretta verso la vetta

17
di Redazione
3 settembre 2023
12:01

È di due morti e due feriti il bilancio di un incidente di montagna avvenuto questa mattina sull'Ortles, in Alto Adige. La disgrazia si è verificata alle 6.20 sulla via normale, mentre la cordata era diretta verso la vetta. Secondo una prima ricostruzione un alpinista è scivolato e cadendo ha trascinato gli altri con sé.

Le vittime sono un tedesco e un italiano. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e gli elicotteri di soccorso di Elisondri, Pilikan 3 e Guardia di finanza.


L'incidente si è verificato in un tratto non particolarmente difficile della via normale. Per questo motivo gli alpinisti non erano legati e procedevano lungo la salita in fila indiana.

Improvvisamente uno di loro ha perso l'appiglio e nella caduta ha trascinato con se gli altri alpinisti. Il tedesco e l'italiano non hanno potuto frenare la caduta e sono precipitati lungo il pendio morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti con tre elicotteri gli uomini del soccorso alpino di Solda, coordinati da Olaf Reinstadler. Hanno prima recuperato i due feriti e poi le due salme che sono state trasportate a valle.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top