• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
83
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
20 maggio 2023
11:41

Alle patate, di pasta e... con la scorza delle fave: le tre frittate calabresi da gustare

Ecco un bel tris di ricette, che caratterizzano diversi territori, di un tipico pasto che rappresenta soprattutto il popolo del sud Italia

Food

La Calabria, terra di tradizioni che cambiano da provincia a provincia, soprattutto quando parliamo di cibo e ricette tipiche. Nei miei vari viaggi culinari, in lungo e largo, nella nostra regione ho scoperto di alcune ricette che caratterizzano diversi territori, piatti semplici e sostanziosi. 

Il tipico pasto che rappresenta “il popolo del sud Italia” è sicuramente la frittata,  perché proprio tutti abbiamo portato la frittata in spiaggia, oppure in viaggio dentro due fette di pane che raccolgono l’olio e l’unto di questo meraviglioso pasto. 

Oggi voglio illustravi 3 ricette di frittate. Per farlo mi son fatto aiutare da una professionista del settore: la grande chef del ristorante “Al Colle degli Ulivi” di Coreca (CS), la signora Giuseppina Filice che ci ha ospitato e cucinato per noi. 

3 di 3
3

Frittata con la scorza delle fave

E come ultima ricetta dedicata al mondo delle frittate c’è da dire che in Calabria non si butta via niente. Essendo periodo di fave possiamo realizzare la ricetta della frittata con la scorza delle fave. Se pensate che sia un piatto leggero, vi sbagliate di grosso. 

Piatto tipico dei nonni, di chi lavorava duramente nei campi o nel settore edile o viaggiava, un piatto povero ma ricco di identità.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. di scorze di fave
  • 400 gr di patate bollite

80 gr di farina 00

  • 80 gr di pecorino o parmigiano
  • 100 gr. di pancetta
  • 1 foglia di menta
  • ½ cipollotto di Campora
  • Sale e pepe nero Q.B.

Preparazione

Sbollentiamo le scorze delle fave e le teniamo in ammollo nell’acqua fredda e bolliamo anche le patate. In una ciotola versiamo la farina e quando le patate saranno tiepide, le taglieremo a pezzi e inseriamo all’interno della farina.

Strizziamo le scorze di fave energicamente per eliminare più acqua possibile e aggiungiamo alle patate, aggiustiamo di pepe nero e mescoliamo gli ingredienti. 

Tagliamo a fette il cipollotto di Campora e anche la pancetta la faremo a listarelle, e aggiungiamo nella ciotola con gli altri ingredienti, dando una mescolata generale. 

Sistemiamo di sale, pepe nero e la foglia di menta tritata. 

Padella ben calda su fuoco basso in abbondante olio e versiamo poco alla volta la nostra frittata, creando la base sistemando con un mestolo, e poi versiamo il restante degli ingredienti. 

Cosi la cottura sarà uniforme ma soprattutto si cuocerà compatta, dovete controllare sempre che non si bruci o attacchi alla padella. 

Cuocete da un lato e dall’altro e la frittata con la scorza delle fave sarà pronta, mangiatela bella calda. 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top