Meteo Calabria

Giorni di tuono: ancora piogge e maltempo su tutta la Calabria

Il clou del maltempo sarà però nella giornata di giovedì quando l'avvicinarsi del vortice di bassa pressione causerà un'intensificazione dei fenomeni

23
di Salvatore Lia
13 giugno 2023
13:49

Ne avevamo parlato nella giornata di ieri del possibile peggioramento di metà settimana, ed ecco che ora possiamo entrare nei dettagli. Un severo vortice di bassa pressione in discesa dal Nord Europa si andrà a posizionare nel Mar Tirreno apportando forte maltempo tra domani e giovedì con possibili temporali a tratti anche di forte intensità.

La giornata di domani inizierà con cieli perlopiù nuvolosi su tutta la Calabria ma, a partire dal tardo mattino/primo pomeriggio, precipitazioni a tratti intense risaliranno il Mar Jonio raggiungendo dapprima il comparto reggino e vibonese e, entro il pomeriggio/sera, l'intera regione. I fenomeni potranno essere temporalesche in particolare sulla Calabria centro-settentrionale tra il cosentino e il catanzarese con precipitazioni a tratti intense. Un po' più asciutto invece lungo il settore crotonese dove avremo solo locali piovaschi. Le temperature si manterranno ancora stazionarie e prettamente nelle medie del periodo; venti perlopiù deboli dai quadranti meridionali e mari generalmente mossi o poco mossi.


Le previsioni per giovedì

Il clou del maltempo sarà però nella giornata di giovedì 15 giugno quando l'avvicinarsi del vortice di bassa pressione causerà un'intensificazione dei fenomeni. Già dal mattino avremo pioggia a tratti moderata/intensa in particolare sui settori tirrenici cosentini, catanzaresi e reggini; altrove pioggia debole o localmente moderata.

 

Venerdì ombrelli spalancati

Nel corso delle ore peggiorerà però anche lungo il comparto jonico con possibili temporali nelle aree interne e lungo il reggino, catanzarese e crotonese. Più riparato invece il settore jonico cosentino dove però non mancheranno locali piovaschi. Le temperature sono previste in generale calo su tutta la Calabria con valori al di sotto delle medie stagionali di circa 3-4°C; venti ancora deboli dai quadranti meridionali e mari generalmente mossi o poco mossi. Attenzione però a partire dal weekend, quando è molto probabile una svolta delle condizioni meteo con l'arrivo del primo caldo africano della stagione, ma di questo ne riparleremo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top