Meteo

Toh, riecco l’inverno: Calabria sferzata dalla pioggia, neve in montagna. Ma è solo l’antipasto

Dopo diversi mesi di siccità, abbondanti precipitazioni stanno interessando tutta la regione da molte ore. Ma a metà della prossima settimana il tempo peggiora ulteriormente

101
di Salvatore Lia
25 febbraio 2024
19:00

È una domenica di maltempo sulla Calabria. Dopo diversi mesi di siccità estrema e di assenza di vere precipitazioni, ecco che un vortice di bassa pressione sta apportando piogge e temporali in questo ultimo weekend di febbraio dove, localmente, risultano anche di forte intensità

Calabria sotto la morsa del maltempo

Le aree più colpite, fino ad ora, sono quelle Joniche tra Cosentino e Crotonese dove diversi temporali fin dal mattino hanno accumulato circa 50 mm di pioggia ma con picchi oltre i 100 mm a Cirò Marina. I nuclei instabili stanno comunque interessando anche le restanti aree Joniche e tutta la bassa Calabria con accumuli tra i 20 mm e i 60 mm solo nella giornata odierna.


La neve invece, come da previsione, sta interessando solo i monti più elevati della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte con quota neve a partire dai 1600 m. Nelle prossime ore lo spostamento del ciclone continuerà ad apportare maltempo sulle aree Joniche e zone interne, con un definitivo ma temporaneo miglioramento ad iniziare dalla tarda serata.

Nuovo ciclone, più intenso, atteso a metà settimana

Il maltempo attualmente in atto però è solo un antipasto di quello che succederà a metà della prossima settimana. Un nuovo e intenso vortice ciclonico infatti si andrà a formare tra la Sicilia e la Sardegna richiamando aria molto mite, umida e instabile dai quadranti meridionali verso tutta la regione. Qui è previsto un nuovo forte maltempo che interesserà la Calabria tra la serata di mercoledì 28 febbraio e la giornata di giovedì 29 febbraio, quando sono previsti violenti nubifragi lungo le aree Joniche con possibili disagi. Ovviamente vista la distanza temporale resterà, per ora, una tendenza che dovrà subire modifiche o conferme.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top