Le previsioni

Meteo Calabria, la quiete prima della tempesta: il caldo ha i minuti contati, arrivano i temporali

La perturbazione atlantica prevista da diversi giorni è ormai alle porte e i nuvoloni hanno già iniziato a farsi vedere. Temperature giù di circa dieci gradi. Ecco le zone che saranno più colpite nei prossimi giorni

4
di Salvatore Lia
23 settembre 2023
18:39

Il caldo estivo ha le ore contate. La perturbazione atlantica prevista da diversi giorni è ormai alle porte e raggiungerà in serata dapprima le coste tirreniche per poi raggiungere, nelle ore successive anche il resto della regione. Sono previsti piogge e temporali localmente anche intensi soprattutto tra il Vibonese e il Reggino tirrenico e il Cosentino tirrenico; da sottolineare però che questo primo passaggio instabile sarà molto veloce e già nella giornata di domani avremo una giornata pressoché variabile ovunque. 

Attenzione però a partire da lunedì: l'affondo di aria atlantica infatti andrà ad isolarsi nel Mediterraneo causando la formazione di un vortice ciclonico capace di apportare piogge sparse e temporali.


In particolare tra lunedì e mercoledì si avranno piogge e temporali soprattutto lungo il comparto ionico specie cosentino, crotonese, catanzarese e sulla bassa Calabria dove le precipitazioni potranno risultare a tratti anche intense. Altrove invece le precipitazioni si alterneranno a fasi più asciutte. Il tutto accompagnato, già dalle prossime ore, da un forte calo di temperature su tutta la regione che si perfezionerà nella giornata di domani con un calo di circa 10°C e valori che si riveleranno sotto la media del periodo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top