Autunno in stand by

Ottobrata in arrivo: caldo estivo al Nord, in Calabria aria più fresca ma senza piogge

Nella nostra regione le temperature si manterranno nelle medie del periodo fino al 3 ottobre e leggermente al di sopra a partire dal 4.  Preoccupa l'assenza di precipitazioni

178
di Salvatore Lia
30 settembre 2023
09:05

Dopo un settembre caldo è giunta finalmente un po' di pioggia su molte aree della Calabria causata dal vortice di bassa pressione che si è isolato qualche giorno fa nel Mediterraneo e che sta apportando ancora locale instabilità prettamente pomeridiana. Tuttavia si è trattata di una falsa partenza dell’autunno: una nuova e intensa fase anticiclonica infatti si appresta ad interessare il Mediterraneo e gran parte d’Europa tra cui Spagna, Francia, Paesi Baltici e nord dell'Italia dove si registreranno temperature tipiche dei mesi estivi e assenza di precipitazioni. Qui la fase anticiclonica potrà essere addirittura storica per le temperature attese in quota: basti pensare infatti che sulle Alpi lo zero termico (quota dove il termometro raggiunge gli 0°C) si manterrà intorno ai 4500 metri di quota.


Al Sud in generale e in Calabria invece non è previsto l'arrivo di nessun caldo eccezionale, anzi continueranno ad affluire correnti di aria fresca dai Balcani che manterranno le temperature nelle medie del periodo fino al 3 ottobre e leggermente al di sopra a partire dal 4 ottobre. In questo periodo si raggiungeranno valori intorno ai 24-26°C lungo le coste con picchi fino ai 28°C solo nelle aree interne cosentine, mentre farà fresco durante le ore notturne con valori al di sotto dei 20°C su gran parte della Calabria. La preoccupazione però è che tale situazione è destinata a perdurare almeno fino al 10 di ottobre con temperature dunque miti ma, soprattutto, con assenza di precipitazioni: ricordiamo infatti che il mese di ottobre è il mese in cui le grandi piogge atlantiche iniziano ad interessare la Regione e il Mediterraneo in generale, mentre invece ci ritroviamo a vivere già la prima "ottobrata" della stagione autunnale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top