Meteo

Ultima settimana d’estate in Calabria, da domenica si cambia: temperature in calo anche di 10 gradi

Sempre più probabile l'arrivo di una perturbazione atlantica che potrebbe far scendere la colonnina di mercurio fino a valori più consoni per il periodo: non esclusi pioggia e temporali (ASCOLTA L'AUDIO)

375
di Salvatore Lia
19 settembre 2023
07:31

La presenza dell'anticiclone africano al Sud Italia apporterà ancora tempo stabile su tutta la Calabria con clima tipicamente estivo. Le temperature infatti si manterranno ancora oltre le medie stagionali per tutta la settimana con valori che potranno raggiungere anche i 32-33°C lungo le coste con possibili picchi fino ai 35°C nelle aree interne cosentine.

Tutto ciò però potrà cambiare a partire dal weekend: è sempre più probabile infatti che una perturbazione di origine atlantica raggiunga il Sud Italia e la Calabria a partire dalla giornata di domenica 24 settembre. Ciò apporterebbe un forte e generale calo delle temperature dell'ordine di circa 8-10°C su tutta la Calabria con il clima estivo che dunque andrebbe a scemare lasciando spazio a valori più consoni per il periodo.


Da segnalare però la possibilità di un probabile vortice ciclonico nel Mar Tirreno: infatti l'affondo atlantico, una volta raggiunto il Mediterraneo, potrebbe isolarsi formando un minimo di bassa pressione capace di causare maltempo sparso con piogge e temporali. Quest'ultima tendenza però dovrà essere presa con le pinze in quanto mancano ancora troppi giorni dall'evento e serviranno dunque altri aggiornamenti per capire meglio soprattutto la posizione che avrà l'affondo atlantico.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top