Il convegno

Il comparto artigiano calabrese e gli strumenti di supporto alle imprese: se ne discute a Vibo Valentia

L'evento formativo è stato organizzato dall'Ordine dei consulenti del lavoro assieme a quello dei dottori commercialisti ed esperti contabili

41
di Redazione
30 novembre 2023
15:54

Con nota a firma congiunta dei presidenti Francesco La Piana (Ordine dei consulenti del lavoro di Vibo Valentia) e Antonino Daffinà (Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Vibo Valentia), si comunica per lunedì prossimo 4 dicembre alle 9 al 501 Hotel di Vibo Valentia, un importante confronto che metterà al centro dell'attenzione la situazione del comparto artigiano calabrese e gli strumenti di supporto messi in campo dalle parti sociali regionali, per il tramite degli enti della bilateralità, al fine di fornire opportunità e sostegno economico nei momenti di difficoltà.

Secondo il report Unioncamere, nel terzo trimestre 2023 in Calabria le imprese artigiane attive risultano 31.867 e, se si considera che le imprese con dipendenti sono poco meno della metà e occupano una media di circa 1,7 dipendenti a impresa, stiamo parlando di un comparto che vede coinvolti circa 20mila lavoratori e 31.800 titolari, molti dei quali appartenenti a famiglie monoreddito. Considerata l’importanza del bacino di utenza, e il ruolo cardine che rivestono i consulenti delle imprese artigiane, i due Ordini professionali hanno pensato di informare il territorio delle importanti opportunità offerte dalla bilateralità al mondo produttivo artigiano. Cassa integrazione, prestazioni di sostegno al reddito dei lavoratori e dei titolari artigiani, formazione continua, assistenza sanitaria integrativa contrattuale e sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, questi sono i temi che verranno affrontati e sviscerati nel seminario di lunedì prossimo.


I due rappresentanti degli Ordini professionali concordano sulla necessità che anche i professionisti facciano la propria parte e questo è possibile soltanto mettendo a rete tutti gli strumenti presenti e che spesso non essendo molto conosciuti non vengono utilizzati dalle imprese. Sono i professionisti, infatti, che devono avere una formazione a 360 gradi che consenta loro di dare il giusto contributo alle imprese clienti che necessitano di assistenza valida da parte di professionisti preparati e informati.

I due presidenti, nell'esprimere apprezzamento per l'attenzione dedicata alla giornata da parte dei massimi vertici dei Fondi della bilateralità artigiana calabrese (il presidente Paolo D’errico, il vicepresidente Luigi Veraldi e il direttore Andrea Monteleone) che parteciperà compatta all’iniziativa, evidenziano le difficoltà giornalmente incontrate dalle imprese determinate da elevati costi del lavoro e auspicano interventi mirati che tendano tra l’altro anche alla detassazione di alcune prestazioni e che possano sicuramente aiutare i lavoratori, ma soprattutto alleggerire il carico fiscale e contributivo delle aziende.

All'evento prenderanno parte anche il presidente di Opra Calabria (Organismo paritetico che si occupa della divulgazione della prevenzione degli infortuni e malattie professionali) Michele Gigliotti e i referenti dell’articolazione regionale di Fondartigianato, importante fondo interprofessionale che eroga ogni anno decine di milioni di euro in formazione continua, Carlo Malfarà Sacchini (rappresentante delle parti datoriali) e Benedetto Cassala (rappresentante delle parti sindacali). All'iniziativa parteciperanno inoltre il direttore di Ebna e Fsba Stefano Di Niola e l'Ispettorato del lavoro con la prestigiosa presenza del vibonese Giuseppe Patania, oggi capo della Direzione interregionale del Sud dell’Ispettorato nazionale del lavoro. L’evento, inoltre, è accreditato ai fini della formazione continua obbligatoria dei consulenti del lavoro e dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il programma

Alle 9:30 saluti e introduzione ai lavori: Francesco La Piana (presidente Ordine dei consulenti del lavoro di Vibo Valentia), Antonino Daffinà (presidente Ordine dei dottori commercialisti di Vibo Valentia). Alle 10 l’inizio degli interventi: Paolo D'errico (presidente Ebac Calabria) su “Il Welfare artigiano il sistema più completo di prestazioni e servizi per i lavoratori. Ente Bilaterale, Opra, Sanarti e Fondartigianato”; Luigi Veraldi (vicepresidente Ebac Calabria) su “Il ruolo dei rappresentanti sindacali di Bacino e dei rappresentanti lavoratori per la sicurezza territoriali”; Michele Gigliotti (presidente di Opra Calabria) su “Il ruolo della pariteticità nella divulgazione della prevenzione infortuni e malattie professionali”; Carlo Malfarà Sacchini (referente datoriale Fondartigianato articolazione regionale Calabria) su “L'importanza di fare formazione continua in un comparto dalle tecniche tradizionali ma in continua evoluzione tecnologica”; Benedetto Cassala (referente sindacale Fondartigianato articolazione regionale Calabria) su “La formazione continua: il vero valore aggiunto dei lavoratori artigiani”; Andrea Monteleone (direttore Ebac Calabria) su “Il sostegno al reddito offerto dal welfare contrattuale per i titolari e i lavoratori artigiani calabresi. Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa contrattuale Sanarti”; Stefano Di Niola (direttore Ebna e Fsba) su “Il Fondo di solidarietà bilaterale artigianato: da semplice ammortizzatore sociale a valore aggiunto per gli artigiani”. Conclusioni: Giuseppe Patania (capo della Direzione interregionale del Sud Ispettorato nazionale del lavoro). Modera Tiziana Bagnato (giornalista).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top