Regione Calabria

Premialità alle imprese che denunciano la ’ndrangheta, la legge De Masi applicata per la prima volta

Ne dà notizia il consigliere regionale Pietro Molinaro. Nell'ambito del recente avviso per la concessione di contributi alle aziende che realizzano progetti di internazionalizzazione, previsti 10 punti in più per i testimoni di giustizia

77
di Redazione Cronaca
11 aprile 2024
13:17

Con il recente avviso pubblico regionale per la concessione di contributi alle imprese che realizzano progetti di internazionalizzazione, la Regione ha introdotto, per la prima volta, il criterio della premialità a vantaggio delle imprese che resistono alla criminalità organizzata. È il primo effetto della legge regionale 51/2023 ispirata dall'imprenditore Nino De Masi ed approvata dal Consiglio regionale. A darne notizia, in una nota, è Pietro Molinaro, presidente della Commissione consiliare contro la 'ndrangheta. 

Leggi anche

«L'avviso è pubblicato sul portale regionale 'CalabriaEuropa' - aggiunge Molinaro - e prevede che nell'assegnazione dei punteggi per ottenere il contributo pubblico, siano riconosciuti 10 punti alle imprese che attestano di essere state vittime di atti di criminalità organizzata, fatti usurari ed estorsivi o di aver assunto nei procedimenti penali ad essi relativi il ruolo di testimoni di giustizia. La novità - prosegue Molinaro - oltre ad avere una valenza concreta, ha anche un valore simbolico molto rilevante. Si tratta di dare un riconoscimento chiaro di vicinanza e sostegno alle imprese che hanno avuto il merito ed il coraggio di non piegarsi alle richieste della criminalità organizzata ed hanno scelto la strada della denuncia e della legalità».


Leggi anche

«Una chiara 'scelta di campo' - sostiene ancora il presidente della Commissione consiliare - contro la criminalità organizzata, contro i condizionamenti al sistema produttivo, un pilastro di una legislazione regionale che è in prima linea a livello nazionale». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top