L’appello

Danni per il maltempo in Calabria, i consiglieri regionali Pd: «La giunta chieda lo stato di calamità»

I dem dopo i nubifragi che hanno messo in ginocchio interi territori: «I Comuni coinvolti non possono riuscire a risolvere contando soltanto sulle proprie forze»

23
di Redazione
6 dicembre 2022
16:30

Numerosi sono stati i danni causati dalle ultime ondate di maltempo. Il gruppo del Pd in Consiglio regionale ha depositato una mozione per impegnare la Giunta affinché chieda e solleciti il Governo nazionale a dichiarare lo stato di calamità naturale in tutte le zone del territorio coinvolte dai ridetti fenomeni meteorologici nonché ad assumere ogni utile ed urgente provvedimento conseguenziale.

LEGGI ANCHE: A Cutro esonda il fiume Tacina, residenti usano barche per soccorrere persone rimaste bloccate in casa


«Nelle giornate del 22 e del 23 novembre - si legge nella mozione depositata dai consiglieri dem - lungo tutta la costa tirrenica si sono abbattute forti mareggiate accompagnate da altrettanto forti venti e da piogge che, per la loro copiosità e durata, hanno alterato il normale deflusso delle acque di molti fiumi, favorendo importanti fenomeni di esondazione degli stessi. In conseguenza ed a causa degli anzidetti avversi fenomeni meteorologici, numerose strutture balneari sono state gravemente danneggiate e, in alcuni casi, completamente distrutte, a Tropea, a Briatico, a Vibo Marina, a Bivona, a Paola, a Cetraro, a Fuscaldo, a Praia a Mare, a Tortora e a San Nicola Arcella.

LEGGI ANCHE: Calabria flagellata dal maltempo, venti di burrasca e piogge in tutta la regione: la situazione

Analoghi avversi fenomeni meteorologici si sono verificati, nelle giornate del 27, del 28, del 29 e del 30 novembre lungo tutta la fascia costiera ionica e, soprattutto, a Siderno e in tutta la Locride e nel Crotonese, dove le abbondanti piogge hanno provocato allagamenti di strade e piazze e i fortissimi venti hanno sradicato alberi ed abbattuto numerosi lampioni dell'illuminazione pubblica. Nubifragi e trombe d'aria si sono abbattuti nella fascia ionica, fra le province di Catanzaro e Crotone, nei giorni del 3 e del 4 dicembre. Particolarmente colpiti sono stati i territori di Catanzaro Lido, Roccelletta di Borgia, Simeri Crichi, Squillace, Copanello, Cutro e Isola Capo Rizzuto».

LEGGI ANCHE: Nubifragio nel Catanzarese: allagamenti, disagi e danni anche a un impianto di depurazione

I fenomeni di maltempo estremo che hanno sferzato la Calabria negli ultimi dieci giorni, è scritto in una nota, «hanno determinato una situazione che i Comuni coinvolti non possono riuscire a risolvere contando soltanto sulle proprie forze e che richiede l'intervento del governo nazionale».  

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top