Disco verde

Gioia Tauro, approvato bilancio comunale: 400mila euro per i lavori di riqualificazione delle strade e 1.7 mln per la rete idrica

A renderlo noto il sindaco Aldo Alessio: «Gli uffici hanno affidato a tecnici qualificati il progetto esecutivo con la consapevolezza che è solo una prima parziale ma significativa risposta alle esigenze dei cittadini»

11
di Giuseppe Mancini
8 aprile 2024
22:00

«Con l’approvazione del bilancio previsionale triennale 2024/2026 abbiamo potuto destinare con fondi comunali la somma di € 400.000,00 finalizzata a mettere in sicurezza alcune strade nel territorio cittadino di Gioia Tauro». A rendere nota questa gradita notizia per i cittadini di Gioia Tauro è il sindaco Aldo Alessio. La situazione delle strade, da molto tempo ormai, fa penare i residenti della città del Porto, che quotidianamente hanno difficoltà nel percorrere le vie comunali disseminate di pericolose buche.

«L’Ufficio Tecnico ha affidato a tecnici qualificati il progetto esecutivo – spiega Alessio - con la consapevolezza che è solo una prima parziale ma significativa risposta alle esigenze di sistemare le strade cittadine, che ormai da anni sono sofferenti e che necessitano di interventi per la manutenzione e la cura. L’Appalto dei lavori è stato aggiudicato dall’Impresa Ciemme Costruzioni Srl di Benestare».


Insieme alle strade e ai marciapiedi a Gioia Tauro sono sofferenti anche le reti idriche e quelle fognarie. «Per le continue perdite idriche, che si verificano giornalmente, la Sorical regionale interverrà con un finanziamento di € 1.700.000,00 – dichiara Alessio -. Le falle delle reti fognarie (per cui siamo già intervenuti in Via Sofia Alessio e in Via Reggio Emilia, e per cui stiamo intervenendo in via Veneto), i continui sprofondamenti di tratti stradali e le numerose buche che si creano in tutte le strade cittadine dopo le piogge, sono le conseguenze di oltre vent’anni di abbandono, di incuria e di mancato intervento da parte della Pubblica Amministrazione sia a riguardo della manutenzione ordinaria che straordinaria delle nostre reti cittadine: viarie, idriche e fognarie».

Il primo cittadino di Gioia Tauro spiega alcune difficoltà riscontrate: «Noi ci siamo trovati a reggere la pubblica amministrazione nel momento peggiore e più critico della sua storia sia dal punto di vista di dissesto di bilancio e quindi di mancanza di liquidità, nonché della gestione del personale non tutto assunto a tempo pieno (quindi a 36 ore settimanali) e della gestione di una pianta organica sottodimensionata rispetto alle reali necessità di una città di 20.000 abitanti. Infatti stiamo lavorando con 122 dipendenti in servizio su 127 disponibili, e di questi solo 41 risultano assunti a tempo pieno a 36 ore settimanali, mentre tutti gli altri 86 dipendenti, cioè la maggioranza dei dipendenti, lavora a part time, nel mentre ne avremmo dovuto avere assunti in pianta organica 158 e tutti a tempo pieno a 36 ore settimanali. Quindi stiamo lavorando con 31 dipendenti in meno e con la maggioranza dei lavoratori assunti a part time. Ma nonostante tutto, dopo aver approvato in quasi cinque anni ben 13 bilanci tra rendiconti e previsionali triennali, adesso possiamo iniziare a dare una prima risposta alla Città».

Gli interventi attuali saranno finalizzati al rifacimento di diversi tratti stradali interessati da dissesti e buche, nonché alla realizzazione di nuova pavimentazione stradale e, in conclusione dei lavori, al rifacimento e ripristino della segnaletica orizzontale.

«Le aree interessate dall’intervento sono di proprietà comunale e ricadono interamente sulla viabilità esistente – mette al corrente Alessio-. I lavori sono già iniziati da mercoledì 3 Aprile u.s. con il tratto della Statale 18 compreso tra il Quadrivio Sbaglia e l’incrocio tra Via Monacelli- Statale 18 - Via Madame Curie. Le altre strade interessate nel progetto esecutivo sono quelle rimaste ancora completamente sterrate, e precisamente: Via Carrera Fonda, Via Archimede, traversa Via Siena, Traversa Via Giovanni XXIII, Via Contrada Morrone. Seguiranno tratti di intervento quali Via Pontevecchio per la sola parte comunale, Traversa che collega via Dante con Via Valleamena, tratto lungomare, tratto via Garibaldi, numerosi incroci, la sistemazione dei stradoni in località Sovereto Spartimento, ecc».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top