Regione Calabria

Dal piano di cybersecurity alla ricognizione dei beni archeologici marini: disco verde dalla giunta

Nell’ambito delle riunioni sono stati anche confermati i dirigenti generali reggenti. Previsti inoltre ulteriori fondi a sostegno delle piccole e medie imprese

5
di Redazione
29 dicembre 2023
18:13

Dall’autostrada A2 al piano di Cybersecurity. E ancora ricognizione dei beni archeologici marini sommersi e valorizzazione del patrimonio immobiliare e riconferma dei dirigenti generali reggenti. Su tale punti si è diramata l’azione della giunta regionale. Più nel dettaglio, si legge in una nota stampa, nelle riunioni di ieri sera e di oggi, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha disposto di autorizzare la deroga alla procedura di dibattito pubblico per l’opera, di competenza Anas, sull’Autostrada del Mediterraneo, nello specifico degli interventi di miglioramento funzionale dallo svincolo di Cosenza allo svincolo di Altilia, consentendo ad Anas di procedere direttamente agli studi di prefattibilità tecnico-economica, nonché alle successive fasi progettuali.

Patrimonio immobiliare

Su proposta congiunta del governatore Occhiuto e della vice presidente con delega alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giusi Princi, nell’ottica di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare e, nello specifico, dell’area dell’ex Ciapi, complesso immobiliare di 13000 mq, sito a Catona di Reggio Calabria, la Giunta ha dato indirizzo ai Dipartimenti infrastrutture e lavori pubblici, economia e finanze e programmazione unitaria di porre in essere tutte le attività istruttorie necessarie alla realizzazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per una migliore riqualificazione e riutilizzo dell’area.


Beni archeologici sui fondali marini

La Giunta, su indicazione dell’assessore allo sviluppo economico e agli attrattori culturali, Rosario Varì, ha, poi, approvato un atto deliberativo con il quale si stabilisce l’avvio degli interventi di ricognizione dei beni archeologici sommersi nei fondali marini, ai fini di una successiva valorizzazione. Si parte dal versante della costa antistante il Comune di Riace marina e l’area prospiciente la Villa Romana di Casignana. Per contribuire alla gestione integrata dei siti subacquei, i dati e le informazioni raccolte potranno essere messi a disposizione di tutti i soggetti interessati tra cui il Mibact, gli organi di tutela e di vigilanza presenti sul territorio come i nuclei Carabinieri di tutela del patrimonio culturale, la Guardia di finanza-Unità navali, le Capitanerie di porto.

Sostegno alle imprese

Approvata anche un’altra delibera di variazione di bilancio, con la quale, su richiesta dell’assessore Varì, si incrementa di 35 milioni di euro la dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico per il sostegno agli investimenti in impianti e macchinari delle piccole e medie imprese, per il quale sono pervenute 679 domande di contributo, per un ammontare complessivo di oltre 99 milioni di euro di risorse.

«Rispondiamo -sottolinea Varì- concretamente ai bisogni del sistema produttivo calabrese e rendiamo le nostre imprese innovative e competitive, conferendo loro la possibilità di ampliare e rinnovare attrezzature ed impianti, di renderli innovativi e conformi alle esigenze dettate dalla transizione ecologica e digitale per poter competere alla pari nel mercato nazionale e internazionale».

 Piano strategico di Cybersecurity

E ancora, su proposta dell’assessore alla transizione digitale, Filippo Pietropaolo, è stato deliberato il Piano strategico di Cybersecurity 2024–2027. La delibera individua anche le linee di indirizzo per gli interventi da attuare, nel breve, medio e lungo termine, per potenziare le capacità cyber della Regione e supportare il raggiungimento degli obiettivi di crescita digitale.

«Il Piano strategico di cybersecurity 2024–2027 approvato dall'Esecutivo regionale - rimarca l’esponente della Giunta Occhiuto -rappresenta uno strumento essenziale per il rafforzamento della resilienza cyber dei servizi digitali di questa amministrazione regionale. Si propone, nello specifico, di indicare le linee di indirizzo strategico in ambito cybersecurity della Regione Calabria che consentiranno di individuare gli interventi da attuare nel breve, medio e lungo termine per il potenziamento delle capacità cyber dell’Ente». 

Confermati i dirigenti regionali

Infine, con un altro atto deliberativo dell’assessore Pietropaolo, sono stati confermati dirigenti generali reggenti Roberta Porcelli (Stazione unica appaltante), Fortunato Varone (Autorità di audit), Giacomo Giovinazzo (Agricoltura), Domenico Pallaria (Unità operativa autonoma Forestazione).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top