L’intervento

Ponte sullo Stretto, il sindaco di Reggio Falcomatà: «Necessario un consiglio comunale aperto»

Il primo cittadino è intervenuto al convegno sull'opera  nell'aula consiliare di Palazzo San Giorgio che ha raccolto tutte le espressioni del no alla sua realizzazione

23
di Redazione Politica
2 marzo 2024
18:45

«Un consiglio comunale aperto dedicato all'attraversamento stabile dello Stretto, un momento di riflessione da condividere con tutte le forze politiche e sociali, i sindacati, le associazioni di categoria, i corpi intermedi, i singoli cittadini ed i movimenti che vogliono vederci chiaro sul Ponte tra Reggio e Messina». È l'invito del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, intervenuto al convegno sull'opera programmata dal Governo e che ha raccolto, nell'aula consiliare di Palazzo San Giorgio, tutte le espressioni del "no" alla sua realizzazione.

Leggi anche

«Non possiamo essere soggetti passivi rispetto ad un progetto che modificherà radicalmente i nostri luoghi e le nostre abitudini», ha detto Falcomatà sostenendo che «gli enti territoriali, in primis la Città Metropolitana di Reggio Calabria, devono comportarsi da istituzioni e governare questi processi, non subirli». «Se il Governo vuole usare i fondi della coesione per costruire il Ponte - ha aggiunto Falcomatà - si dovrà scontrare con la netta opposizione del Comune e della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Non consentiremo, infatti, che ingenti risorse riservate a colmare il gap fra il Nord ed il Sud del Paese attraverso investimenti su welfare, servizi pubblici essenziali, riqualificazione degli spazi pubblici o trasporto pubblico locale possano essere trasferiti sulla realizzazione del Ponte».


Leggi anche

Un'infrastruttura che, secondo il sindaco Falcomatà, deve essere intesa come «un pezzo di un puzzle più grande, dove ci stanno l'alta velocità, la riqualificazione delle arterie stradali come la Statale 106 e le vie di collegamento alle aree intere, lo sviluppo dei porti e dell'aeroporto. Il Ponte inteso così com'è, da solo sarebbe solo un'inutile cattedrale nel deserto. Serve un coinvolgimento reale del territorio, attraverso le istituzioni ed in generale con la comunità di chi questi luoghi li vive da sempre. Tutti questi concetti li ho ribaditi nel corso dell'incontro richiesto da Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina. L'unità dei sindaci, espressa in questo contesto anche dai primi cittadini di Villa San Giovanni e Campo Calabro, Giusy Caminiti e Sandro Repaci, ma anche da quello di Messina Federico Basile  è l'unico modo possibile per poter incidere rispetto a questo progetto».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top