Why Not, Saladino imputato e poi assolto: «Inchiesta trampolino per de Magistris»

Il principale indagato dall'allora pm di Reggio Calabria critica la sua candidatura a presidente: «Calabria pronta ad accogliere chi ha già fallito»

269
20 gennaio 2021
16:17

«Sono paradossalmente contento che De Magistris si candidi come governatore della Calabria, perché la Calabria, evidentemente, merita questo. Penso che se uno facesse una proposta del genere a un sardo, a un siciliano o a un pugliese, ne ricaverebbe una pernacchia, ma evidentemente la Calabria è considerata una discarica. Mandare in Calabria un politico fallito, che ha distrutto Napoli e che quindi in Campania non vuole più nessuno, significa che tutto fa brodo». A dirlo all'AdnKronos, commentando l'ufficializzazione della candidatura alla presidenza della Regione Calabria di Luigi De Magistris, è Antonio Saladino, ex presidente della Compagnia delle Opere della Calabria e principale indagato dell'inchiesta "WhyNot?" condotta proprio dall'ex pm di Catanzaro ora sindaco di Napoli.

 «Sono stato l'accusato numero 1, il capo della 'Loggia di San Marino', dove addirittura Romano Prodi sarebbe stato un mio adepto - racconta Saladino -, ma è finita che sono stato assolto, perché il fatto non sussiste, al Tribunale di Salerno, dove si è celebrato il vero processo 'WhyNot?', che non è stato fatto a Catanzaro, ma a Salerno. Il dottor De Magistris, infatti, pensava a un complotto pluto-massonico-giudaico contro di lui, e aveva accusato me e una serie di magistrati che nemmeno conosco. E questo processo, più di cento udienze in 5 anni, si è concluso con l'assoluzione di tutti. A Catanzaro c'è stata, invece, la prescrizione, ma attenzione, una prescrizione per un processo con rito abbreviato. Perché io a Catanzaro ho scelto il rito abbreviato e hanno mandato il processo in prescrizione dopo circa 13 anni, mentre a Salerno il processo con rito ordinario è durato 5 anni».


Poi Saladino, prima di tornare sul punto della candidatura di De Magistris, aggiunge: «Con l'inchiesta Why not sono saltati fuori “controlli telefonici” di persone importanti De Magistris, ricordo il cellulare di Gratteri, quello delle suore del Papa, solo perché erano di Comunione e Liberazione, poi i telefoni dell'ambasciata americana e del capo della Dda, dei servizi segreti, tanti altri. Mezzo mondo, insomma. E ciò emerge dalle dichiarazioni a Salerno del dottor Garbati, che dirigeva il pool che aveva ereditato la grande bufala di De Magistris. L'inchiesta 'WhyNot?' Un disastro, ma sta nei fatti che con quella inchiesta lui è diventato famoso e da lì lui è entrato in politica».

Ma, aggiunge Saladino, «ribadisco, sono contento che De Magistris venga perché anche qui dimostrerà il suo fallimento politico, come ha già dimostrato da magistrato. La candidatura di De Magistris non avrà successo. Anche se perde avrà uno stipendio, perché in ogni caso entrerà in Consiglio regionale. Triste parabola: cerca una poltrona perché fra poco sarà disoccupato. Shakespeare diceva che il mondo è un teatro e ognuno recita la sua parte, e De Magistris è un grande attore, stranamente invitato in tv nel ruolo di saggio, anche se non capisco che saggezza abbia». De Magistris, conclude Saladino, «è uno che parla continuamente dei poteri forti pur essendo stato parlamentare europeo e due volte sindaco di Napoli. Ma allora, poteri forti di chi? Io ho una caffetteria e giro con una Fiat 500 a noleggio, eppure io sarei il 'potere forte' e lui quello debole?».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top