Alessia Bausone

10 giugno 2020
11:08

Alessia Bausone è cresciuta in Lombardia, ma ha origini calabresi. Si laurea molto presto e a pieni voti in giurisprudenza a Milano, città in cui svolge anche il tirocinio da avvocata e diviene in breve tempo una giurista esperta nei temi delle pari opportunità e delle discriminazioni di genere affrontando numerose battaglie note sul piano mediatico nazionale.

Ha collaborato con l’Università degli studi internazionali di Roma e con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo e sta conseguendo con profitto il master in “Gender Equality” della Fondazione Brodolini di Roma.


È componente del C.d.a. della Fondazione Corrado Alvaro di San Luca, dove è stata consigliera comunale.

Oltre all’esperienza in ambito accademico e culturale, è da anni impegnata nell’ambito associazionistico per la tutela dei diritti; è socia dell’Unione forense per i diritti umani e dell’associazione donne giuriste Italia ed è anche componente di Vox, l’osservatorio italiano sui diritti. Nel 2018 ha ricevuto il ‘Premio Muricello’ a San Mango d'Aquino “per il coraggio e l’impegno con i quali porta avanti le lotte a difesa dei diritti civili”.

Ottima comunicatrice con uno stile ‘d’assalto’, non solo di penna, ha collaborato con il giornale PrideOnline, scrivendo anche per l’Unità e per #Democratica su temi parlamentari e politico-sociali. A livello nazionale collabora con Tpi.it .

Nel 2019 è stata opinionista fissa per la trasmissione Perfidia su LaC Tv condotto da Antonella Grippo e su LaC News24 scrive prettamente di politica regionale, tenendo sulla sua graticola la classe dirigente calabrese contraddistinguendosi per numerose inchieste sugli elevati costi e gli sprechi della politica calabrese. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top