Medicina

Chirurgia venosa, esperti da tutto il mondo a confronto a Feroleto Antico sulle tecniche più innovative

VIDEO | Tutto pronto nel Catanzarese per la terza edizione del "Live venous symposium", evento di respiro internazionale organizzato dallo specialista Christian Baraldi che vedrà arrivare in Calabria professionisti di chiara fama

235
di Rossella  Galati
31 ottobre 2023
21:34

Sarà un evento medico scientifico di respiro internazionale quello in programma per il prossimo 17 e 18 novembre a Feroleto Antico organizzato dal cardiochirurgo Christian Baraldi, specialista in chirurgia vascolare ed endovascolare che ha chiamato a raccolta in Calabria professionisti provenienti da tutto il mondo per una due giorni di confronti e aggiornamenti sulla chirurgia venosa. «Il convegno si basa sulla formula della “lesson training” quindi vedere, apprendere e poi mettere in pratica – spiega lo specialista -, faremo vedere le registrazioni di alcuni interventi e spiegheremo le tecniche applicate, sia laser che di scleromousse, ma anche tecnica di moca cioè mechano-chemical ablation, con la colla, faremo anche una parte sul linfatico quindi sui pazienti che soffrono di linfedema. Sarà gratuito per i medici di famiglia, per gli infermieri, fisioterapisti, podologi, farmacisti».

In Calabria pazienti da fuori regione

Dunque, formare e ispirare, questi gli obiettivi del “Live Venous Symposium” che vuole mettere in luce anche i risultati raggiunti in Calabria negli ultimi anni nel trattamento delle malattie venose. «In Calabria siamo a un ottimo punto – sottolinea - perché qui possiamo fare chirurgia endovascolare. Per quanto mi riguarda, essendo uno dei pochi a effettuare la tecnica endovascolare con il laser e con tecnica ibrida, laser più scleromousse, mi ritrovo a ricevere pazienti che vengono dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Sicilia, in inversione di tendenza qualcuno viene anche dalla Lombardia». Tra le problematiche più frequenti «le varici degli arti inferiori -evidenza Baraldi - con interessamento del comparto safenico che è la vena più importante del circolo superficiale. Quindi l'interessamento della safena comporta poi l'intervento che nel caso specifico effettuo con tecniche endolaser senza tagli, in anestesia locale e con immediata ripresa funzionale del paziente dell'attività quotidiana tant'è vero che il paziente dopo circa un'ora e mezza ritorna a casa».


Le raccomandazioni dello specialista 

Dunque quali raccomandazioni per salvaguardare la salute delle nostre gambe? «Camminare, fare attività fisica, non prendere peso o comunque rimanere normopeso perché l'obesità comporta un aumento della pressione venosa e quindi incide sulle vene, mettersi le calze elastiche se fa un lavoro per il quale si sta in piedi o seduti per molto tempo».

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top