L’iniziativa

Cosenza, screening di prevenzione a scuola nella Giornata mondiale del rene

VIDEO | Al liceo scientifico Scorza il progetto Pre.Di.Re promosso dall'Associazione Sud Italia Trapiantati

16
di Salvatore Bruno
9 marzo 2023
22:30

Si amplia pure al personale docente e non docente il progetto Pre.Di.Re, acronimo di Prevenzione e Diagnosi delle malattie Renali, attivato al Liceo Scientifico Scorza di Cosenza. Su base volontaria gli alunni dell'istituto si sono sottoposti nei giorni scorsi ad uno specifico screening ed oggi, in occasione della Giornata mondiale del Rene, anche insegnanti, pesonale Ata e collaboratori hanno potuto aderire allo studio promosso dall'Associazione Sud Italia Trapiantati, completamente gratuito ed articolato in diverse tipologie di controlli.

Un video sui comportamenti da evitare

A cura dei docenti Antonio Malfitano e Carolina Caracciolo, gli studenti dello Scorza inoltre, hanno realizzato un video tutorial didattico sui comportamenti da evitare per mantenere i reni in salute, visionabile cliccando sulla pagina facebook Asit Cosenza. La prospettiva è allargare gli screening a tutta la popolazione scolastica regionale, mettendo così al riparo gli adolescenti calabresi dall'insorgere di patologie anche gravi, legate ai reni, particolarmente insidiose poiché non danno sintomi finché il quadro clinico non si aggrava.


Collaborazione istituzionale

Finanziato dalla Regione Calabria con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto è condotto in collaborazione con il Comune di Cosenza, in particolare tramite l’assessore alla salute Maria Teresa De Marco, con l’Università della Calabria attraverso il Dipartimento di Farmacia, e con l’azienda Ecologia Oggi per lo smaltimento dei rifiuti speciali. Le attività si svolgono grazie al prezioso supporto degli infermieri di area nefrologica e in partenariato con l’associazione di volontariato Amici dei BAMBIni della chirurgia pediatrica.

Appuntamento al Teatro Rendano

Sempre nell'ambito della Giornata mondiale del Rene il Teatro Rendano ospiterà il prossimo 16 marzo alle ore 20, un concerto dal titolo: Io suono, tu doni, egli vive, a cura dell'orchestra di fiati Franco Rizzo di Crosia. Dirigerà il m° Salvatore Mazzei, socio Asit e anch'egli trapiantato di rene.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top