L’iniziativa

Paola, avviato il progetto di pilates oncologico per anziani e bambini

VIDEO | Nato dalla collaborazione tra l’associazione Nasi Rossi “Gianfranco Condino”, il comune di Paola e l’ospedale San Francesco

165
di Francesco Frangella
20 giugno 2023
07:01

Ha preso avvio a Paola il corso di pilates, riservato alle persone affette da una patologia oncologica, che l’associazione “Nasi Rossi – Gianfranco Condino” ha organizzato col supporto del reparto ospedaliero del San Francesco e patrocinato dal comune. L’iniziativa, cui sono stati altri due progetti riservati agli over 65 e ai bambini, è finalizzata alla cura del benessere psicofisico di coloro che sono quotidianamente costretti a misurarsi con problemi di salute capaci di stravolgere ogni abitudine, e sarà condotta sotto la guida di professionisti esperti, il cui fine è quello di creare le migliori condizioni per affrontare la malattia sotto diversi profili.

Prevenzione, corretta alimentazione e sport per tutte le età, questi i capisaldi del progetto che, nello specifico è sostenuto dal reparto di oncologia di Paola, di cui fa parte la psiconcologa Michela Loiacono, partecipe alla presentazione che, per quanto concerne l’aspetto ginnico, è stata affidata alla dottoressa Rosy Sansostri. Gli aspetti ludici del progetto rivolto ai bambini speciali e a tutti coloro che hanno aderito per divertimento, sono stati curati da Giuseppe Santoro, che per l’occasione ha intrattenuto i piccoli partecipanti nel campetto di calcio in erbetta sintetica della struttura Moby Dick, sul lungomare cittadino. Per quanto riguarda invece ciò che è stato predisposto per gli anziani, si tratta di un corso di ginnastica dolce finalizzato a favorire le migliori condizioni per correggere postura e movimenti.


Accompagnate dalle note liete di un dj set appositamente organizzato dal musicista paolano Giupazù (Giuseppe Storino), le prime ore d’attività sono trascorse rapidamente, tra gli schiamazzi dei bambini in festa e le raccomandazioni degli esperti volontari, entusiasti di dar vita a tre progetti che rappresentano solo l’inizio di un percorso col quale si conta di andare lontano.

«Che dire? - hanno commentato dall’associazione Nasi Rossi Gianfranco Condino - Siamo soddisfatti! Sinergia è mettere insieme idee, progetti, collaborare per raggiungere obiettivi! Nel pomeriggio abbiamo parlato di sport dai bimbi agli over 65, di integrazione, di attività fisica e sana alimentazione come prevenzione e cura fisica e psichica. Abbiamo giocato e ballato, ci siamo divertiti! Vogliamo ringraziare il Moby Dick per averci concesso di svolgere il tutto nei loro spazi, la psiconcologa Michela Loiacono per aver sostenuto e spiegato l' importanza dello sport per il malato oncologico, Barbara Sciammarella (assessore del comune di Paola, ndr) per aver presenziato e appoggiato l' iniziativa, il dj Giupazù per aver rallegrato il pomeriggio e aver fatto divertire anche i nostri nonnini, Valentina (Guida, nutrizionista, ndr), Rosy (Sansostri, ndr) e Giuseppe (Santoro, ndr) per la collaborazione. Insieme si può!».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top