Salute

Una legge per sostenere i pazienti oncologici affetti da alopecia, focus a Corigliano Rossano

VIDEO | L'evento è stato promosso dal movimento Area e ha riunito esperti del settore e rappresentanti istituzionali

17
di Redazione
15 ottobre 2023
20:30

L'alopecia è una sfida spesso trascurata che i pazienti oncologici affrontano durante il loro percorso di cura. Il tema è stato affrontato nel corso dell'evento "Dal cuore alla testa: presentazione della Legge Regionale 45 del 2022", organizzato con dedizione dal Movimento Area, a Corigliano Rossano. L'evento ha riunito esperti del settore e rappresentanti istituzionali per affrontare questa delicata questione e promuovere un sostegno legislativo cruciale per i pazienti affetti da alopecia oncologica che già combattono una battaglia difficile contro il cancro.

L'impatto psicologico dell'alopecia può essere devastante, spesso trascurato ma profondamente reale. La salute pubblica e la scienza sono fondamentali per la cura dei pazienti oncologici, ma i cittadini, possono fare la differenza. La motivazione è una risorsa potente quando si tratta di affrontare una malattia come il cancro. Un paziente che si sente sostenuto e motivato può affrontare meglio la malattia e i suoi trattamenti. Questa proposta legislativa, la legge regionale 45 del 2022, è stata creata grazie all'impulso delle associazioni che rappresentano i pazienti oncologici e le loro famiglie. Queste organizzazioni sono in grado di comprendere i bisogni specifici di questi pazienti e tradurli in azioni concrete.


L'approvazione di questa legge è un passo significativo per la Calabria, che diventa una regione attenta ai bisogni psicofisici dei suoi cittadini affetti da alopecia oncologica. Uno degli aspetti più evidenti delle terapie oncologiche è la perdita dei capelli, e l'acquisto di protesi tricologiche può essere molto oneroso. Questa legge offre un sostegno concreto ai pazienti durante il trattamento chemioterapico, garantendo loro l'accesso a contributi per l'acquisto di protesi tricologiche. Questo intervento normativo è destinato a migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, affrontando una delle sfide più evidenti legate al cancro. 

Tuttavia, non possiamo ignorare l'importanza della prevenzione e della ricerca. Il costo finanziario e umano della gestione dei pazienti oncologici è enorme per lo Stato. Questi costi includono l'invalidità civile, l'accompagnamento, le spese di viaggio e soprattutto i costi dei farmaci. Investire nella prevenzione e nella ricerca è fondamentale per ridurre il numero di casi oncologici e migliorare il trattamento.

 "Dal Cuore alla Testa: Legge Regionale 45 del 2022" è un passo significativo verso il supporto dei pazienti oncologici con alopecia, ma c'è ancora molto da fare in termini di prevenzione, ricerca e accesso ai trattamenti. È un impegno collettivo per migliorare la vita di coloro che affrontano questa difficile battaglia e per affrontare le sfide che la malattia oncologica porta con sé. Sono intervenuti: Gioacchino Campolo, rappresentante di Area; Matteo Lauria, giornalista; Carmen Fusaro, presidente della Fidapa – Corigliano; Natale Bruno, presidente del Movimento per la Vita; Luigi Gardi, esperto in dermatologia e dermatologia oncologica; Pasqualina Straface, presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria; Luciana De Francesco, promotrice della Legge regionale.

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top