Sanità Calabria

Ospedale Lamezia Terme, il Pronto soccorso si dota di una nuova tac: eseguiti i primi 23 esami

La nuova strumentazione potrà alleggerire la pressione delle urgenze sulla Radiologia. I lavori erano stati avviati nel giugno scorso

103
di Redazione Attualità
12 marzo 2024
18:13
Nuova tac all’ospedale di Lamezia
Nuova tac all’ospedale di Lamezia

Attivata al Pronto soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme la nuova tac. Nella stessa giornata di oggi sono stati eseguiti i primi 23 esami. «La nuova apparecchiatura -si legge in una nota dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro- si aggiunge alle dotazioni di Radiologia convenzionale e Ecografia, consentendo ai pazienti che afferiscono al Ps del nosocomio di giovarsi di una diagnostica per immagini immediata e completa». 

La nuova tac al Ps di Lamezia

La nuova apparecchiatura a 128 strati è stata installata in locali realizzati per l’esigenza specifica all’interno del Pronto Soccorso stesso, dopo i lavori avviati nello scorso mese di giugno. Il collaudo è avvenuto a fine febbraio e, dopo un periodo di prove tecniche, oggi i primi esami. Quella di Lamezia Terme diventa così la prima Sezione di Radiodiagnostica in Calabria completamente dedicata al settore dell’emergenza/urgenza.


«Tale situazione – continua il comunicato dell’Azienda sanitaria - offre una diagnosi più rapida e mirata, consentendo la permanenza del paziente in un’area che garantisce monitoraggio e supporto delle funzioni vitali». La nuova apparecchiatura rappresenta «un investimento importante fatto dalla Asp di Catanzaro: oltre a migliorare la qualità dei servizi offerti, la sicurezza dei pazienti ed il rispetto dei percorsi per le situazioni patologiche tempo dipendenti, si potrà alleggerire la pressione delle numerose urgenze sulla strumentazione allocata presso la Radiologia, urgenze che fino ad oggi hanno condizionato la regolare erogazione degli esami programmati. Disporre di due apparecchiature – si fa rilevare - consentirà inoltre di gestire in maniera più adeguata anche le esigenze diagnostiche dei degenti, con esami erogabili nell’arco di tutta la giornata. La nuova tac, attesa da tempo, rappresenta quindi un ulteriore passo avanti nell’implementazione delle dotazioni dell’Ospedale lametino, con ripercussioni positive anche sull’abbattimento delle liste di attesa».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top