Storie di sport

Francisco Marino, in Calabria dall’Argentina per inseguire il suo sogno: «Due popoli pazzi per il calcio»

VIDEO | Nel campionato di Promozione B, tra i protagonisti della stagione della capolista Ardore c’è anche il talentuoso attaccante argentino: «Queste ultime partite sono decisive»

36
di Tonino Raco
8 marzo 2024
18:00

Dall’Argentina all’Italia, inseguendo un sogno, quello di tanti suoi connazionali: giocare a calcio e crearsi una carriera in Europa. È il viaggio di Francisco Mariño, detto Paco, attaccante classe ‘98 nato a Monte Grande, nella provincia di Buenos Aires. È lì che la passione è cominciata, è lì che Paco l’ha messa in campo nella Primera D, quinta divisione del campionato di calcio argentino. «In Argentina giocavo un calcio cattivo, intenso, pesante - commenta il giovane attaccante -. In Italia ho trovato invece un calcio dove c’è più spazio, dove sei più libero di girare con la palla. A livello di passione invece è davvero lo stesso, sono due popoli pazzi per il calcio». 

L’esordio nel calcio italiano avviene nel 2021, nella prima prima categoria sarda con la maglia dell'Atletico Bono, dove colleziona praticamente un gol a partita. Poi la Calabria e Ardore in Promozione. Undici reti la scorsa stagione, 5 gol e 6 assist invece quest’anno in 16 presenze. «Mi piace molto andare sulla fascia, puntare l’uomo e, ovviamente, fare gol. Voglio poter contribuire ai successi di questa squadra». 


L’esterno offensivo è protagonista, assieme ai suoi compagni, dell’ottima stagione disputata finora dalla formazione amaranto, che lotta punto su punto assieme al Capo Vaticano per la vittoria del campionato. «Fino ad ora abbiamo fatto sicuramente un bel campionato. Queste ultime partite sono decisive. Penso che se stiamo tutti assieme, uniti, e continuiamo a lavorare come stiamo facendo, possiamo certamente portare lontano questa squadra».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top