Sport invernali

Snow volley, Lorica si prepara ad ospitare la tappa inaugurale del campionato italiano

VIDEO | Condizioni climatiche ideali per lo svolgimento della prestigiosa manifestazione in programma l'11 e il 12 febbraio. Occasione per offrire la migliore immagine dell'altopiano sotto il profilo turistico

400
di Salvatore Bruno
9 febbraio 2023
22:00

Lo snow volley sbarca in Calabria con la tappa inaugurale del campionato tricolore. La nuova disciplina di pallavolo sulla neve, mutuata dalla versione estiva del beach volley, abbraccerà Lorica in questo fine settimana particolarmente favorevole anche sul piano delle condizioni climatiche. Le nevicate delle ultime ore hanno reso il contesto fiabesco, ma secondo le previsioni da domani le montagne della Sila saranno baciate dal sole: vi sarà dunque l'atmosfera ideale per lo svolgimento della manifestazione sportiva ed anche per offrire la migliore immagine dell'altopiano sotto il profilo turistico.

Efficace sinergia

La manifestazione è organizzata dalla Fipav, la Federazione Italiana Pallavolo ed è patrocinata dalla Provincia di Cosenza. La sede dell'ente ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell'evento, coordinata dalla presidente Rosaria Succurro con la partecipazione del vicepresidente del Comitato Fipav della Calabria Claudio Conte, di Ernesto Ferraro, amministratore unico di Ferrovie della Calabria che gestisce gli impianti di risalita di Lorica, e del sindaco di Casali del Manco, Nuccio Martire, nel cui territorio gli impianti stessi ricadono.


Vetrina prestigiosa

«Un evento importantissimo – ha sottolineato la presidente Succurro – perché parliamo di una disciplina sportiva che ha la neve quale protagonista e che porterà in Sila i migliori atleti italiani. Una occasione di rilievo di valorizzazione e promozione, nell'ambito di quella visione differente della montagna che ci sta portando ad ampliarne la fruizione in termini turistici . Con la Fipav stiamo dialogando da mesi – ha puntualizzato Rosaria Succurro – Abbiamo lavorato per accogliere al meglio gli appassionati ed i visitatori che sappiamo saranno numerosi ed ai quali vogliamo rilanciare un’immagine del territorio di bellezza ed efficienza». L'appuntamento è dunque per sabato 11 e domenica 12 febbraio. Il campionato proseguirà poi sulle montagne dell'Etna, a Linguaglossa (18-19 febbraio) e successivamente sulle Alpi, ad Aprica, in provincia di Sondrio (11-12 marzo) e a Prato Nevoso (Cn) nel weekend 31 marzo-2 aprile. Intanto si lavora per portare a Lorica anche una tappa del campionato estivo di beach volley da svolgersi sulle sponde del Lago Arvo.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top