La competizione

Giro ciclistico della città metropolitana di Reggio Calabria: presentata la Maglia amaranto

VIDEO | La gara è in programma per il prossimo 16 aprile. Competeranno anche gli atleti della Nazionale maggiore di ciclismo

16
di Gabriella Lax
11 aprile 2023
21:30

Si tinge del colore della Reggina e di quelli della bandiera di Metrocity e si fregia del profilo dei Bronzi di Riace. La Maglia amaranto sarà consegnata al vincitore del Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

La presentazione stamane a Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana. Si tornerà a correre il prossimo 16 aprile, dopo un lungo stop, la grande classica del ciclismo italiano, nata nel 1920. Un percorso che partirà da Riace, per omaggiare i Bronzi, e si dipanerà lungo la linea di costa e poi attraverso le pendici dell’Aspromonte, attraverso il monte Sant’Elia, sulla costa Viola e dopo aver superato la porta della Sicilia, Villa San Giovanni, con l’arrivo alla Città dello Stretto per far brillare, nel gran finale, il vincitore al monumento dedicato alla dea Athena sul Lungomare Falcomatà. In gara ci saranno gli atleti della Nazionale maggiore di ciclismo.


Anche l'appuntamento sportivo di prestigio, come per altre manifestazioni del 2022, omaggerà i bronzi di Riace che hanno superato il cinquantesimo anniversario dal ritrovamento. L'idea degli organizzatori, sotto la spinta di Metrocity e Regione, è di legare a questa ricorrenza un grande evento sportivo in grado di offrire una nuova prestigiosa vetrina non solo ai due guerrieri, ma anche alle tante bellezze culturali, storiche e paesaggistiche del territorio. Da qui il ritorno del Giro Ciclistico della Città Metropolitana che il prossimo 16 aprile tornerà a richiamare l’attenzione del circuito sportivo nazionale ed internazionale su un’area tutta da scoprire come quella reggina.

«Siamo pronti e speriamo che il tempo ci assista e siamo fiduciosi che questa prima uscita del giro andrà veramente bene – afferma il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace -. Siamo stati fortunati perché il colore amaranto non era ancora stato utilizzato dalla federazione. La maglia riprende i colori amaranto e della Metrocity. Un motivo d'orgoglio di vedere la nostra maglia girare in altre regioni e magari chissà anche all'estero».

Come aggiunge il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella «Si avvicina il giorno del giro e oggi presentiamo la maglietta che indosserà il vincitore. È di colore amaranto con due strisce bianche e una gialla che sono anche i colori della Città metropolitana di Reggio. L'abbiamo voluta come simbolo della gara storica che anche negli anni passati veniva utilizzata. La vogliamo presentare alla città con l'augurio che il 16 aprile sarà un grande momento di sport e di promozione del territorio, per un giro che ha una storia partita 100 anni fa».

Il Responsabile Relazioni Esterne della Lega Ciclismo Professionistico Marcel Vulpis chiosa «È una maglia bella e moderna. Torna una delle classiche del Sud con l'ambizione di trasformarla, nei prossimi anni, nella classica del sud per eccellenza. Questo è l’anno zero per un percorso di collaborazione già molto stretto con Metrocity che ci porterà, di edizione in edizione, in un crescendo».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top