Sport Calabrese

Scherma, Chiara Cosentino e Francesco Dodaro iniziano alla grande la stagione

VIDEO | Si è disputata a Pianopoli la prova di qualificazione alla fase nazionale nella categoria assoluti. A darsi battaglia gli over 14 e non sono mancate le sorprese

106
di R. S.
10 ottobre 2021
11:30

In attesa della prima prova nazionale della categoria Assoluti, per gli schermidori calabresi ecco la gara di qualificazione che si è disputata a Pianopoli. Una prova a livello regionale, aperta a tutti gli atleti over 14, che ha tra l’altro registrato l’esordio di molti giovani in grado di fare risultato e di sparigliare gli equilibri. Tutto ciò è indicativo di quanto la scherma calabrese stia registrando una crescita costante di qualità e risultati.

Nella gara femminile, dominio completo delle spadiste dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria che conquistano tutti i gradini del podio e i quattro posti disponibili per la prova nazionale. Nell’ordine: Chiara Cosentino, Mariachiara Pellicanò, Alessandra Villa e Giulia Laura Marra. Premiate, ma non qualificate per la prova nazionale, anche Maria Grazie Tedeschi 5ª e Sara Campolongo 6ª, del Club Scherma Cosenza, l’accademica reggina Giulia Pellicanò 7ª e la cosentina Federica Tarsitano 8ª.


Nella competizione di spada maschile ha vinto Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza che, a soli 15 anni e senza alcun timore, ha messo in fila atleti di grande tecnica ed esperienza. Ha infatti sconfitto in semifinale Daniele Bilotta e poi in finale il fratello Gaetano Bilotta dell’Accademia di Scherma Calabrese, rispettivamente 30 e 23 anni. Sul podio insieme a loro un’altra giovanissima promessa, Giuseppe Bruno della Platania Scherma.

Tutti e quattro si sono così qualificati per la Prima Prova nazionale Assoluti, insieme agli spadisti premiati con le medaglie dal 5° all’8° posto: Antonio Barilà, Antonio Zupi, Marco Perri e Anthony Franco, tutti del Club Scherma Cosenza. E adesso attenzioni rivolte alle prove di categoria Under-17 e Under-20 che si terranno entro la fine di ottobre.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top