Tragedia sfiorata

Incidente nel Cosentino, l’elisoccorso atterra sul ponte e le pale urtano il guardrail

Era intervenuto per un sinistro lungo la statale 18, a San Nicola Arcella ma ha inavvertitamente urtato le barriere paravento presenti sul viadotto. La testimonianza di un operatore: «Abbiamo avuto paura, il velivolo al momento dell'impatto si è destabilizzato» 

 

100
di Redazione
22 settembre 2023
18:16

Un velivolo del servizio medico di elisoccorso è rimasto in panne oggi pomeriggio lungo la statale 18, nel comune di San Nicola Arcella. Le pale del velivolo sono state danneggiate al momento dell'atterraggio, dopo aver inavvertitamente urtato contro le barriere paravento in metallo presenti su un viadotto, comunemente noto come 'Ponte di San Nicola Arcella' (il video dell'utente Imperio Risorto pubblicato su Facebook). Sono in corso delle attività per risolvere il problema, liberare la strada e riattivare il traffico.

L'incidente

L'intervento dell'elisoccorso era stato richiesto dai medici del 118 per un le condizioni di un giovane, vittima proprio in quel punto della statale di un incidente autonomo a bordo di un veicolo a due ruote. A seguito del problema registrato dall'elicottero danneggiato, il giovane è stato trasportato da un'ambulanza all'ospedale di Praia a Mare da dove è stato fatto giungere un altro elicottero. Il paziente è stato poi trasferito nell'ospedale di Catanzaro.


La testimonianza di uno degli operatori

«Abbiamo avuto un po' di paura» ha dichiarato uno degli operatori a bordo del mezzo che in fase di atterraggio ha impattato contro le barriere paravento. «Fortunatamente ci trovavamo nella fase finale e quindi a pochi metri da terra. Se l'impatto si fosse verificato ad un'altezza maggiore, sicuramente vi sarebbero stati conseguenze più gravi. Il mezzo al momento dell’urto sì è destabilizzato, e devo ammettere che un po' di timore c'è stato. Però è il nostro lavoro e lo abbiamo portato a conclusione fino in fondo, soccorrendo il giovane ferito».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top