Lavori in corso

Ss 106, abbattuto il diaframma della galleria Roseto 1 nel terzo megalotto

33
di Redazione Attualità
28 febbraio 2024
15:01

Le opere previste nel tratto della Statale, partite a maggio 2020, sono state realizzate al 57%: oggi è stato messo un nuovo tassello

Procedono i lavori del terzo megalotto della Statale 106, dove è stato abbattuto oggi il diaframma della canna sud della galleria Roseto 1, lunga circa 1.200 metri. 

I lavori, che Webuild sta realizzando per conto di Anas, hanno raggiunto il 57% di avanzamento e, si legge in una nota «contribuiranno a collegare i litorali jonici di Calabria, Basilicata e Puglia, potenziando l’accessibilità di numerosi comuni costieri e collegando gli assi autostradali A14 e A2, con benefici in termini di riduzione dei tempi di percorrenza».


Per la realizzazione del progetto sono coinvolte circa 1.200 persone e una filiera produttiva di oltre 880 imprese (di cui il 45% calabresi).

Il terzo megalotto, in costruzione da maggio 2020, è il principale intervento previsto lungo la tratta calabrese della strada statale jonica. Il progetto prevede un tracciato della lunghezza di 38 km su due carreggiate separate, inclusi 5 km di gallerie naturali5 km di gallerie artificiali e 7 km di viadotti. La tratta si sviluppa nella provincia di Cosenza, tra Sibari e Roseto Capo Spulico, attraversando i comuni dell’Alto Jonio cosentino di Cassano all’Ionio, Francavilla Marittima, Cerchiara di Calabria, Villapiana, Trebisacce, Albidona, Amendolara e Roseto Capo Spulico. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top