Indignazione

Alberi tagliati per “riqualificare” una piazza a Vibo, insorge il Wwf: «Scempio ambientale»

VIDEO | Il delegato calabrese dell'associazione ambientalista Angelo Calzone ieri aveva inoltrato una Pec al sindaco Maria Limardoe all’ufficio lavori pubblici per chiedere di risparmiare gli alberi. Una richiesta caduta nel vuoto

179
di Cristina Iannuzzi
23 agosto 2022
14:55

Un vero e proprio scempio ambientale quello che si sta consumando a Vibo Valentia in Piazza Spogliatore dove sono in corso lavori di “recupero dell’area degradata”. A denunciarlo è il delegato del Wwf Italia per la Calabria Angelo Calzone che ieri ha inoltrato una Pec al sindaco Maria Limardo e all’ufficio lavori pubblici per chiedere di risparmiare gli alberi. Una richiesta caduta nel vuoto.

Tant’è che stamattina del verde che circondava la piazza non è rimasto quasi niente. Almeno sei gli alberi tagliati. Al loro posto, assicurano gli operai della ditta che sta eseguendo i lavori, verranno messe a dimora altre piante. «Non conosco il progetto dell’amministrazione comunale, ma speravo che gli alberi fossero risparmiati. Sono arrivato in ritardo – dice con amarezza-, ma almeno speriamo di riuscire a salvare gli alberi rimasti in vita».


Un taglio che non ha lasciato indifferente la comunità vibonese. Diversi i cittadini che a loro modo si son ribellati: «Ho chiesto agli operai cosa stessero combinando, mi hanno risposto che gli alberi vanno tagliati e che tanto ne ripianteranno altri, ma come è possibile? Gli alberi non si toccano – conclude-  gli alberi sono vita!».

 «Anche perché – aggiunge il delegato del Wwf Italia per la Calabria – fanno parte dell’ecosistema urbano, producono ossigeno e sono un riparo per uccelli. Bastava avere un po’ di sensibilità ambientale, cosa che è mancata sia nei progettisti che nell’amministrazione comunale. Per fare crescere un albero a queste dimensioni – ricorda  Calzone – devono passare 20 anni. Nei Paesi civili – conclude – si costruisce attorno agli alberi che vengono sempre salvaguardati, mai abbattuti come invece sta succedendo a Vibo Valentia»

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top