Castiglione, dal riciclo creativo della plastica ecco un albero di Natale alto sette metri

VIDEO | L'installazione artistica, realizzata con il recupero di circa 4.000 bottiglie, promossa dai giovani dell'associazione Harmonia

138
di Salvatore Bruno
9 dicembre 2021
23:00

L'impegno sul fronte del riciclo creativo dell'associazione Harmonia di Castiglione Cosentino ha prodotto la realizzazione di un singolare albero di Natale alto sette metri, allestito con circa quattromila bottiglie di plastica, recuperate per dare vita, con una singolare installazione artistica, ad uno dei più tradizionali simboli delle festività.

La cerimonia di accensione

Nel giorno dell'Immacolata, nell'ambito di uno spettacolo musicale, la cerimonia di accensione delle luci rigorosamente a led, quindi a risparmio energetico, per rafforzare il messaggio di salvaguardia ambientale, stella polare del progetto.


«Volevamo dare un segnale tangibile alla campagna di sensibilizzazione sul riciclo creativo condotta a scuola, nel plesso di Castiglione del comprensivo Luigi Settino - spiega Domenico Bongiorno, uno dei giovani animatori dell'associazione Harmonia - I bambini con grande impegno e in poco tempo hanno riempito gli appositi contenitori impiegati per la raccolta delle bottiglie. Siamo stati inoltre supportati dalla residenza per anziani La Quiete e dagli Ospedali Riuniti iGreco. Dunque l'iniziativa ha coinvolto diverse fasce di età. E naturalmente anche la popolazione si è spesa per la buona riuscita della raccolta. Tutto il materiale sarà poi smaltito in maniera ecologica per essere avviato a nuovo riciclo».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top