Cosenza tra le città più verdi d’Italia, è la prima al Sud nella classifica Ecosistema urbano
Il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia valuta le “performance green” di 106 capoluoghi tenendo in considerazione parametri come acqua, consumo del suolo, rifiuti
Qualità dell’aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. Sono queste i parametri tenuti in considerazione nel rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia. La classifica valuta le performance green di 106 capoluoghi. Al primo posto, nell’edizione 2024, spicca Reggio Emilia, seguita da Trento, che scala al secondo posto dopo il primato dello scorso anno, e Parma.
Si conferma la tendenza negativa per le città del Sud. Napoli e Palermo ricoprono rispettivamente i posti 103 e 102. Chiude la classifica, Catania. Non brillano, ad accezione di Cosenza, le province calabresi. Catanzaro 99esima, Vibo al 101 posto, Crotone al 104 e Reggio al 105. La città dei bruzi, invece, conquista la parte alta del rapporto con il suo tredicesimo posto. Nell'edizione 2023, tuttavia, Cosenza occupava un ambitissimo settimo posto.
La classifica e i vari parametri
Andando a scavare tra i venti parametri, in merito alle piste ciclabili, Reggio Emilia al primo posto, Cosenza al secondo e Lodi al terzo. Catanzaro (57), Crotone (68), Reggio (94) e Vibo 104esima.
Per quanto concerne "Consumi giornalieri pro capite di acqua potabile per uso domestico", sul podio troviamo Isernia, Agrigento e Palermo. Vibo e Cosenza al dodicesimo e tredicesimo posto. Crotone 48esima, Reggio Calabria 97esima e Catanzaro al 104esimo posto.
Secondo il parametro “Dispersione idrica”, ovvero la differenza tra acqua immessa in rete e consumata per usi civili, industriali, agricoli: Pavia, Milano e Lecce ai primi posti. Per le città calabresi: Cosenza (15esimo posto), Crotone (57), Vibo (75), Catanzaro (80) e Reggio Calabria (87). Per rifiuti prodotti, la città dello Stretto figura al terzo posto su scala nazionale preceduta da Potenza (2 posto) e Campobasso (primo posto). Cosenza al 12esimo posto, Catanzaro al 15esimo posto, Vibo 35esima, Crotone 63esima. In merito alla raccolta differenziata, il trio delle virtuose è composto da Ferrara, Treviso e Mantova. Vibo e Catanzaro al 42esimo e 48esimo posto. Cosenza al 76esimo, Reggio al 99esimo e Crotone al 103esimo.
Su “Vittime della strada”, Catanzaro si aggiudica un triste secondo posto (primo posto Caserta). Per le altre province della Calabria: Vibo nona, Reggio Calabria 12esima, Cosenza 14esima e Crotone 26esima.
Per l’indicatore “Verde totale”, Isernia al primo posto, seguita da Trento e Rieti. Catanzaro (16), Cosenza (32), Reggio Calabria (33), Vibo (89). Crotone ultimo posto (106).
Su “Consumo del suolo”: Latina, Pordenone e Prato sulla parte più alta della classifica. Reggio (70 posto), Catanzaro (79), Vibo Valentia (93), Crotone (98). Per alcuni parametri, come la concentrazione di biossido di azoto nell'aria oppure ozono, le province calabresi, insieme a varie città, risultano senza dati.