Il meteo

Colpo di coda dell’estate, nel fine settimana torna il caldo africano: fino a 38 gradi in Calabria

Le temperature torneranno a salire dal primo settembre, con sole splendente e qualche instabilità solo nelle zone montane

276
di Salvatore Lia
29 agosto 2022
16:14

La goccia fredda che sta causando maltempo pomeridiano a tratti intenso si sta spostando verso est, apportando un graduale miglioramento su tutta la Regione. Fino al 31 agosto però avremo ancora instabilità nelle aree interne di Sila, Pollino e localmente su Serre e Aspromonte, con possibili sconfinamenti lungo le aree joniche specie catanzaresi e crotonesi.

A partire dal 1° settembre, con l'entrata in vigore dell'autunno meteorologico, ma soprattutto dal 3-4 settembre, l'espansione dell'anticiclone verso il Mediterraneo apporterà un nuovo aumento delle temperature su tutta la Calabria: secondo gli ultimi aggiornamenti sono previsti valori di circa 22-23°C alla quota di 1500m e ciò vorrà dire che sulle coste avremo nuovamente temperature fino ai 34-35°C specie sul settore jonico, mentre su quello tirrenico avremo temperature meno elevate ma con un alto tasso di umidità.


Picchi fino ai 37-38°C invece nelle zone interne cosentine e crotonesi e in particolare tra Valle del Crati, Piana di Sibari e Marchesato. Questo a causa di un minimo di bassa pressione che si andrà a collocare sull'Europa Nord-occidentale provocando un richiamo di aria calda dal Nord Africa su tutto il Meridione italiano. Il tutto accompagnato da tempo stabile con locale instabilità solo nelle zone montuose. L'estate dunque vuole ancora essere protagonista.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top