Blitz nella ditta di raccolta rifiuti a Maierato, sospesa l’attività

Evidenziate carenze strutturali, precarie condizioni igieniche e requisiti di sicurezza per i lavoratori. Oltre a 10 mila euro di sanzione, denunciata la titolare dell’azienda. In altro controllo, a Pizzo, riscontrati operai in nero  

42
di Redazione
22 gennaio 2019
08:05
Carabinieri
Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Maierato (VV) congiuntamente a personale dell’Asp - Dipartimento Prevenzione di Vibo Valentia, hanno recentemente eseguito dei controlli  per la tutela ambientale nei locali di una nota ditta di raccolta differenziata operante nel capoluogo. Nel corso dell’attività sono state riscontrate precarie condizioni igienico sanitarie alla struttura nonché l’assenza dei requisiti previsti in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare sono state riscontrate gravi carenze strutturali agli ambienti destinati ai dipendenti privi di riscaldamenti e con i servizi igienici in disuso poiché privi dei requisiti normativi in materia di privacy e salute del personale; venivano inoltre rilevate violazioni normative sulla sicurezza ambito sistemi antincendio.

 


Pertanto la titolare dell’azienda P.G.M.R. cl. 50 è stata deferita alla locale Procura della Repubblica e sanzionata per un totale di 10 mila euro circa a seguito delle violazioni riscontrate, con la prescrizione di interrompere ogni attività lavorativa in attesa dell’adeguamento della struttura.

 

Sempre nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Pizzo (VV) unitamente a personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri Vibo Valentia ed a personale dell’Asp – Dipartimento Prevenzione Unità Operativa di Medicina del Lavoro di Vibo Valentia, hanno effettuato un controllo presso il cantiere edile di N.A. cl. 69 originario di San Costantino Calabro (VV), corrente nel centro napitino, riscontrando la presenza di 2 operai irregolari ovvero in nero intenti a svolgere mansioni lavorative. A seguito degli accertamenti effettuati il datore di lavoro è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia e sanzionato per oltre 20 mila euro per le violazioni riscontrate ed è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top