Riorganizzazione

Cosenza, presentato il nuovo Piano rifiuti: «Porta a porta spinto e più risorse umane»

Il progetto è stato illustrato dal sindaco Franz Caruso nel corso di una conferenza stampa: «Il servizio potrà essere integrato con le nuove tecnologie grazie all'utilizzo dei fondi del Pnrr»

1
di Redazione
27 luglio 2022
08:42

Il sindaco, Franz Caruso, nell’ambito di una riunione svoltasi questa mattina a Palazzo dei Bruzi ha illustrato il nuovo Piano dei rifiuti alla Giunta municipale, al Presidente del Consiglio, Giuseppe Mazzuca, ai capigruppo consiliari ed ai rappresentanti delle forze politiche di maggioranza: Luigi Incarnato, Fabio Gallo e Massimo Misiti.

Assente Vittorio Pecoraro perché impegnato a Roma in una riunione politica del Pd Nazionale. Presenti all’incontro anche i tecnici che hanno redatto il Piano ed i dirigenti del settore.


«Il nuovo Piano dei rifiuti si basa su tre criteri principali: riorganizzazione, ottimizzazione e regolamentazione del servizio – ha affermato il sindaco, Franz Caruso -. Prevede, infatti, un porta a porta spinto con una modifica sostanziale negli orari della raccolta, prevista soprattutto nelle ore notturne. Quindi quando la mattina i cosentini usciranno di casa non troveranno più i cumuli di spazzatura davanti al portone. È stato previsto il potenziamento del servizio di spazzamento con l’ausilio di mezzi meccanici, ma anche con l’impiego di un maggior numero di risorse umane. Grazie al ricorso al Pnrr, sul quale abbiamo presentato ben 4 progetti che si spera saranno finanziati, si intenderà, poi, accrescere l’utilizzo delle nuove tecnologie ed offrire anche servizi di sperimentazione con l’utilizzo, per esempio, dei cassonetti intelligenti e l’installazione di centri di raccolta innovativi, ad integrazione del porta a porta».

Continua a leggere su Cosenzachannel.it

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top