Il riconoscimento

Attenzione all’ambiente e sviluppo sostenibile, anche quest’anno Crosia ottiene le Spighe Verdi

VIDEO | La soddisfazione dell'amministrazione comunale che sottolinea come si tratti di un'opportunità di crescita economica per le attività locali. In Calabria il riconoscimento ottenuto anche da Trebisacce, Montegiordano e Roseto Capo Spulico

40
di Matteo Lauria
9 marzo 2024
20:30

Il Comune di Crosia ha ancora una volta dimostrato il suo impegno per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo territoriale, ricevendo per il secondo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento delle Spighe Verdi dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale (FEE), in collaborazione con Confagricoltura. Questo traguardo è il risultato di un impegno costante e condiviso della comunità e delle istituzioni locali nell'adottare pratiche eco-sostenibili e promuovere un modello di sviluppo rispettoso dell'ambiente. È tra le 70 comunità italiane che si distingue per la tutela del mondo rurale attraverso pratiche ambientali sane ed ecosostenibili. Questo impegno ha anche portato alla valorizzazione del territorio della Valle del Trionto e delle sue caratteristiche agricole distintive, portando il nome di Crosia in passato sulla vetrina mondiale di Expo Milano.

Il riconoscimento delle Spighe Verdi attribuito dalla FEE non è solo un premio, ma un programma per lo sviluppo rurale sostenibile. Si rivolge ai Comuni che desiderano investire nel proprio patrimonio rurale, migliorando le pratiche ambientali. Al centro di questo programma vi è il rapporto tra Comune, agricoltori e comunità locale, che rappresenta il cuore del successo di Spighe Verdi, un programma flessibile e adattabile per promuovere pratiche ambientali virtuose in contesti territoriali diversi. L'agricoltura gioca un ruolo centrale in questo contesto, difendendo il paesaggio, tutelando la biodiversità e producendo alimenti di qualità. Le aziende agricole e agro-produttive del territorio sono incoraggiate a praticare sempre di più e meglio le buone pratiche del biologico e della valorizzazione del prodotto locale, puntando sull'eccellenza e sulla qualità.


Giuliana Morrone

Il Comune di Crosia è bandiera spighe verdi 2024 insieme ad altre tre località calabresi: Trebisacce, Montegiordano e Roseto Capo Spulico. Le dichiarazioni dell'assessore alle attività produttive, Giuliana Morrone, confermano il grande orgoglio dell'amministrazione per il raggiungimento del prestigioso traguardo delle Spighe Verdi. Questo riconoscimento è stato il risultato di un impegno costante e di una volontà determinata da parte dell'amministrazione e degli uffici comunali.

Morrone sottolinea che ottenere le Spighe Verdi non è un traguardo comune, ma rappresenta il risultato di un lavoro mirato a garantire una buona qualità di vita nel territorio di Crosia, includendo la tutela delle risorse idriche, del territorio e dell'aria. Il riconoscimento delle Spighe Verdiè stato ottenuto grazie all’impegno profuso dal presidente del Consiglio comunale Francesco Russo e alla documentazione prodotta dagli uffici comunali nonché alla conformità dei parametri e degli indici previsti dalla FEE. L’amministratrice rimarca l'importanza di questo riconoscimento, poiché conferisce al territorio una qualità riconosciuta a livello internazionale, analogamente alla famosa Bandiera Blu. Tale attestato rappresenta un valido strumento di valorizzazione delle attività rurali, ma l'obiettivo dell'amministrazione non è limitarlo esclusivamente a questo settore. Al contrario, si punta a estendere questo riconoscimento a tutte le attività che operano sul territorio di Crosia, comprese quelle agroalimentari come panifici, pasticcerie, ristoranti, e macellerie. Questo significa che tutti coloro che lavorano nel settore agroalimentare possono beneficiare del prestigio associato alle Spighe Verdi, offrendo un servizio e prodotti di alta qualità su un territorio caratterizzato da una buona qualità di vita, aria pulita e terreni fertili.

Inoltre, Morrone mette in evidenza che il riconoscimento delle Spighe Verdi non è solo un attestato di eccellenza, ma anche un'opportunità di crescita economica per le attività locali. Attraverso strategie di marketing mirate e sfruttando la reputazione positiva associata alle Spighe Verdi, le attività possono attirare turisti e consumatori provenienti da altre località, promuovendo il territorio di Crosia come destinazione di qualità e sostenibile. Infine, la Morrone confronta il significato delle Spighe Verdi con quello della Bandiera Blu, sottolineando che il primo è un riconoscimento più ampio e significativo, poiché abbraccia tutte le attività del comune, non solo il settore turistico. Mentre la Bandiera Blu è limitata al settore turistico, le Spighe Verdi rappresentano un'opportunità che coinvolge tutte le attività che operano nel territorio, confermando il valore e l'importanza dell'impegno per la sostenibilità ambientale a livello locale. Prossima l’idea di affiggere presso ogni sede commerciale il bollino Spighe Verdi.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top