L’iniziativa

Crotone, i volontari “Gli amici dei cani” liberano la spiaggia dai rifiuti

L’iniziativa portata avanti da rappresentanti del sodalizio: «Il nostro lungomare è bellissimo, non sporchiamo»

42
di Redazione
8 novembre 2021
08:02

Non si fermano “Gli amici dei cani” di Crotone che dopo la pulizia della spiaggia del mese di ottobre, hanno bissato l’iniziativa anche nella giornata di ieri.

Enzo Fabbiano, Rosario Rizzuto, Marcella Scavo, Maria Rosaria Sica, Ernesta Maria Teresa Spataro, Maria Teresa Valenti, Aleksandr Vorona partendo dal pub Exodus hanno pulito la spiaggia fino al Lido-Ristorante 902. Oltre due ore, sotto un solo quasi estivo, che ha portato a liberare il litorale, così caro a Rino Gaetano, di quasi 15 sacchi di cartacce, plastica, vetro. Tante le cicche di sigaretta, per cercare di contrastare le quali i volontari hanno distribuito alcuni posacenere portatili. Questi, così come i sacchi ed i guanti, sono stati messi a disposizione dall’Akrea, mentre alcuni rastrelli sono stati acquistati dai nostri eroi autotassandosi. 


La pulizia della spiaggia

«Ringraziamo l’ingegnere Salvatore Frandina, responsabile dei servizi esterni dell’Akrea, per l’aiuto e la collaborazione che ci ha dimostrato – ha detto la portavoce del gruppo Maria Teresa Valenti -. Ci è stato vicino interessandosi fortemente alla nostra iniziativa e mettendo a nostra disposizione il materiale necessario alla pulizia. Un ringraziamento anche all’operatore Akrea Ivano Gallina che si è occupato della raccolta e dello smaltimento dei sacchi e a tutti gli altri dipendenti dell’Akrea che hanno collaborato con noi».

I volontari rimarcano: «La spiaggia è di tutti e tutti dovremmo fare qualcosa, iniziando a non sporcarla. Tutti bravi, ma qualche parola in più merita il ragazzo russo-ucraino Aleksadr Vorona, vicino agli Amici dei cani, che con abnegazione ha dato una mano sia come volontario che come reporter realizzando foto e video per i social».

L'appello dei volontari

«Non ci fermiamo qui – ha detto al termine della loro iniziativa Rosario Rizzuto – ci ha unito l’amore per i nostri amici cani, ma l’amore che abbiamo per i nostri animali adesso lo metteremo a disposizione anche della nostra città così bella e spesso trascurata. Ci sono tante cose, anche piccole, che si possono fare. Il nostro Lungomare è bellissimo e gli operai dell’Akrea si fanno in quattro per pulirlo ogni giorno ma se poi noi cittadini sporchiamo di nuovo non serve a molto. Chiediamo a tutti di essere più responsabili e di utilizzare i cestini per la raccolta differenziata presenti sul lungomare evitando di lasciare bottiglie sulla spiaggia, e di buttare carte e cicche in spiaggia e sul marciapiede». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top