Crotone, nel laghetto di Parco Pitagora tornano le tartarughe

VIDEO | Gli esemplari sono stati liberati nell’ambito di un progetto di educazione ambientale con il Wwf, alla presenza di un nutrito gruppo di bambini

28
di Francesca Caiazzo
16 maggio 2021
20:16

Platone, Milone e Archimede sono alcuni dei nomi che i giovani alunni dell’istituto comprensivo Vittorio Alfieri di Crotone hanno dato alle tartarughe liberate nel laghetto di Parco Pitagora. Sono stati proprio i bambini ad accompagnare gli esemplari in acqua, seguendoli con lo sguardo mentre tornavano a nuotare tra rane e pesci rossi, dopo essere stati spostati in occasione delle operazioni di pulizia della vasca.

Un ambiente controllato

Prima di rimettere in acqua le tartarughe, i ragazzi hanno ascoltato con grande attenzione le spiegazioni dell’esperto per poi procedere alla liberazione. Per questi esemplari, che appartengono a una specie diversa da quella autoctona, si tratta di un ritorno nelle acque del Parco: «Sono animali che in natura riescono a usufruire brillantemente delle risorse alimentari, mangiano di tutto: larve di insetti, girini, piccole rane e si nutrono anche di vegetazione. Quindi, in contesti naturali penalizzano tanto la biodiversità. Per questo è importante che oggi non tornano in acqua in un contesto naturale, ma comunque controllato» ha spiegato Silvio Cimbalo, del Wwf della provincia di Crotone.


Cultura e ambiente

A breve, infatti, qui sarà avviato un progetto di fitodepurazione naturale dello stagno: le piante creeranno un riparo per girini, pesci e larve di insetto, Inoltre, verrà realizzata una cartellonistica per informare i visitatori su flora e fauna presenti. «L’obiettivo – commenta Santo Vazzano, presidente del Consorzio Jobel che gestisce il Parco Pitagora – è quello di creare un centro di educazione ambientale. Non solo Pitagora, insomma, ma proprio nello spirito di Pitagora, valorizzare l’attenzione all’ambiente e all’ecosistema, nella prospettiva educativa verso i giovani».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top