Danno all’ambiente

Scoperta discarica abusiva nel Vibonese: 400 metri quadri di rifiuti abbandonati e incendiati

L'area in questione si trova a Parghelia. I carabinieri forestali: «Alto rischio per la salute umana, tutta la comunità si adoperi a denunciare»

62
di Redazione
18 febbraio 2024
10:18
La discarica scoperta a Parghelia
La discarica scoperta a Parghelia

Una discarica a cielo aperto, in parte addirittura data alle fiamme. È quanto hanno scoperto i carabinieri forestali a Parghelia, nota località turistica lungo la Costa degli Dei, nel Vibonese. Circa quattrocento metri quadrati di rifiuti abbandonati, all’interno di un’area di proprietà comunale. 

Tra i rifiuti bruciati vi era anche della plastica, i cui fumi inalati - spiegano i militari in una nota - rischiano di provocare un avvelenamento da sostanze chimiche tossiche e danni alla trachea, alle vie respiratorie e ai polmoni, in quanto si vanno a liberare nell’atmosfera sostanze pericolose quali diossine e idrocarburi policiclici aromatici. «Il rischio che l’incolumità umana corre quando viene perpetrato un simile reato è molto alto, per questo è fondamentale che tutta la comunità si adoperi per denunciare prontamente tali condotte», sottolinea l'Arma.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top