Meteo

Dopo il gran caldo in Calabria attesa un’ondata di aria fredda: temperature giù anche di 7 gradi

Tempo prevalentemente stabile. Nella giornata di giovedì maltempo sparso specie sull'area centro-meridionale

247
di Salvatore Lia
19 settembre 2022
21:57

Dopo diversi mesi con temperature elevate su tutta la Regione con valori fino ai 40°C, le condizioni meteorologiche hanno subito un drastico cambiamento portandoci in un clima decisamente più consono al periodo. Questo a causa del vortice scandinavo capace di far affluire aria fredda da Nord verso l'Italia e la nostra Regione apportando un forte calo delle temperature.

A partire da metà settimana però, ulteriore aria fredda scivolerà verso Sud causando un ulteriore calo delle temperature: i valori tenderanno a scendere di circa 6-7°C rispetto alle medie stagionali con temperature molto frizzantine per il periodo.


Sono previsti infatti valori alla quota standard di 1500m di circa 7-8°C e ciò vorrà dire che lungo le coste e in pianura avremo addirittura valori che non supereranno i 22-23°C nelle ore diurne, e valori minimi che tenderanno a scendere al di sotto dei 15°C quasi ovunque con valori ad una cifra nelle zone interne silane, del Pollino e lungo le aree del Cosentino. Il tutto accompagnato da tempo prevalentemente stabile ad eccezione della giornata di giovedì, dove avremo maltempo sparso specie sulla Calabria centro-meridionale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top