Meteo

In Calabria arriva un assaggio di primavera. L’esperto: «Fossimo stati a luglio avremmo avuto 45 gradi»

L'anticiclone si è “impadronito” dell'intera penisola dopo gli intensi venti di ieri che hanno portato un clima caldo e soleggiato. Le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici

20
di Redazione
8 febbraio 2022
13:50

È quiete dopo la tempesta, almeno a livello meteorologico. L'anticiclone che si è “impadronito” della nostra penisola dopo gli intensi venti di ieri - registrati in maniera veemente anche in Calabria - ha portato un clima da primavera anticipata, senza dubbio anomalo per il mese di febbraio, che durerà almeno fino a venerdì 12 quando si potrebbe avvicinare un'irruzione fredda.

Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, lo zero termico salirà in questi giorni a 3.700 metri. «Fossimo stati a luglio, e con questo contesto - rileva l'esperto - avremmo avuto 40-45 gradi all'ombra!».


La stabilità atmosferica, aggiunge Tedici, «garantirà giornate terse ovunque da nord a sud: nelle prossime ore avremo ancora vento forte solo sulle regioni meridionali. Le nebbie e le nubi basse nei fondivalle, caratteristiche dell'alta pressione invernale - rileva - torneranno solo da giovedì in Pianura Padana, qualche addensamento marittimo interesserà la Liguria, ma per il resto sarà difficile trovare qualcosa oltre la quiete assoluta. Cieli sereni, un tiepido sole e le giornate più lunghe faranno pregustare questo anticipo di primavera».

Tedici osserva che l'aria gelida è ancora presente oltralpe, dove sono arrivati altri 50-70 cm di neve fresca, e nel weekend dalla Scozia potrebbe scendere una massa di aria polare marittima. Una previsione in bilico tra un nuovo ribaltone e la conferma di una fase anticiclonica senza tregua.

Nel dettaglio

Martedì 8. Al nord: sole. Al centro: sole. Al sud: bel tempo, venti ancora forti settentrionali in graduale attenuazione.

Mercoledì 9. Al nord: sole prevalente salvo locali nubi in Liguria. Al centro: tutto sole. Al sud: condizioni di tempo stabile e soleggiato

Giovedì 10. Al nord: nubi marittime in Liguria, sole altrove salvo nebbie o nubi basse in val padana. Al centro: bel tempo. Al sud: sole e temperature miti di giorno; Da venerdì si avvicina un'irruzione fredda.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top