Incendi Calabria, i sindaci incontrano il ministro Patuanelli: «Servono interventi rapidi»
L'esponente del governo Draghi alla Cittadella regionale per partecipare ad una riunione con i primi cittadini dei comuni più colpiti dai roghi

Il ministro delle Politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli, accompagnato dalla vice ministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde e alla sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci, è giunto alla Cittadella regionale di Catanzaro. Dopo aver incontrato il prefetto del capoluogo Maria Teresa Cucinotta, il ministro sta partecipando ad una riunione con il vertice calabrese dell'Anci e i sindaci dei comuni maggiormente interessati, nelle ultime settimane, dal fenomeno degli incendi.
Ciascuno ha rappresentato al ministro i danni provocati dagli innumerevoli fronti di fuoco che hanno colpito duramente la Calabria. In particolare il sindaco del Comune di Catanzaro, Sergio Abramo, e il sindaco di Reggio Calabria, hanno chiesto interventi. rapidi. Tutti hanno rimarcato la necessità di ricostituire il patrimonio umano dei forestali a tutela del patrimonio boschivo.
Le testimonianze dei sindaci
«Sui territori ci siamo difesi a mani nude senza alcuna organizzazione» così il sindaco di Rocca Forte del Greco. «Quella macchina che avrebbe dovuto operare in sinergia sì è rivelata insufficiente. Se non ci saranno interventi immediati Rocca Forte non esisterà più». Il sindaco di Roghudi ha invece dichiarato danni per ben 17 aziende agricole.
Articoli Correlati

Consiglio regionaleLa proposta di De Masi a sostegno di chi dice no alla ’ndrangheta incassa anche l’appoggio delle opposizioni
