Sud in fiamme

Incendi Calabria, i sindaci incontrano il ministro Patuanelli: «Servono interventi rapidi»

L'esponente del governo Draghi alla Cittadella regionale per partecipare ad una riunione con i primi cittadini dei comuni più colpiti dai roghi

265
di Luana  Costa
24 agosto 2021
09:59
Il ministro Patuanelli a Catanzaro
Il ministro Patuanelli a Catanzaro

Il ministro delle Politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli, accompagnato dalla vice ministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde e alla sottosegretaria per il Sud Dalila Nesci, è giunto alla Cittadella regionale di Catanzaro. Dopo aver incontrato il prefetto del capoluogo Maria Teresa Cucinotta, il ministro sta partecipando ad una riunione con il vertice calabrese dell'Anci e i sindaci dei comuni maggiormente interessati, nelle ultime settimane, dal fenomeno degli incendi.

 Ciascuno ha rappresentato al ministro i danni provocati dagli innumerevoli fronti di fuoco che hanno colpito duramente la Calabria. In particolare il sindaco del Comune di Catanzaro, Sergio Abramo, e il sindaco di Reggio Calabria, hanno chiesto interventi.  rapidi. Tutti hanno rimarcato la necessità di ricostituire il patrimonio umano dei forestali a tutela del patrimonio boschivo.


Le testimonianze dei sindaci

«Sui territori ci siamo difesi a mani nude senza alcuna organizzazione» così il sindaco di Rocca Forte del Greco. «Quella macchina che avrebbe dovuto operare in sinergia sì è rivelata insufficiente. Se non ci saranno interventi immediati Rocca Forte non esisterà più». Il sindaco di Roghudi ha invece dichiarato danni per ben 17 aziende agricole.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top