Cambio di rotta

Inquinamento e abusivismo, Occhiuto: «In Calabria sta nascendo un nuovo sentimento di lotta ai reati ambientali»

Il governatore a seguito dell’importante inchiesta contro il traffico illecito di rifiuti: «Tutti i livelli istituzionali impegnati a combattere chi inquina»

30
di Redazione
16 giugno 2023
10:54

«In Calabria tutti i livelli istituzionali impegnati a difendere l’ambiente e combattere chi inquina». Lo afferma il governatore, Roberto Occhiuto che in una nota stampa sottolinea: «Fin dal mio insediamento alla guida della Regione Calabria ho posto la tutela dell’ambiente tra i temi centrali della mia agenda di governo. Abbiamo subito condiviso con le forze dell’ordine e con la magistratura una serie di protocolli e di azioni tesi a un principio base: tolleranza zero contro ogni forma di reato ambientale. E credo che finalmente qualcosa stia cambiando concretamente, anche nei comportamenti dei singoli».

Il presidente evidenzia: «L’operazione di ieri, coordinata dalla Dda di Catanzaro e condotta dal Nucleo operativo ecologico del Comando dei Carabinieri di Catanzaro, su un drammatico traffico illecito di rifiuti, è solo l’ultima di una serie di brillanti inchieste portate a compimento in Calabria negli ultimi mesi in questo settore.  I calabresi – si fa rilevare - possono avere la consapevolezza che tutti i livelli istituzionali sono impegnati seriamente a difesa del nostro ambiente e nella repressione di chi inquina e distrugge la natura. La Regione, ad esempio, sta contrastando in tutti i modi possibili gli incendi, riuscendo a diminuire a dismisura questo fenomeno, come dimostrano i dati della scorsa stagione».


Leggi anche

E ancora: «Stiamo mettendo in campo politiche contro l’abusivismo che non si erano mai registrate prima e che cominciano a regalare ottimi risultati grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con i Comuni.  Sul mare, poi, stiamo rovesciando del tutto il paradigma che ha contrassegnato la politica negli ultimi decenni, contrastando in maniera finalmente incisiva il problema della maladepurazione e affiancando e sostenendo i Comuni con ingenti investimenti e piani di azione significativi».

A giudizio del governatore: «Finalmente in Calabria sta nascendo un nuovo sentimento di lotta ai reati ambientali. Ed è importante – chiosa- perché tutti dobbiamo essere capaci di saper difendere questa grandissima risorsa, il nostro patrimonio naturale, fondamentale per la vita dei nostri cittadini e per lo sviluppo del turismo e dell’economia».

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top