Maltempo

Paola e Fuscaldo superano indenni l’allerta gialla: nessun grosso danno per la pioggia di questi giorni

4
di Francesco Frangella
8 gennaio 2024
23:00

VIDEO | La situazione è stata gestita senza particolari criticità grazie anche agli interventi di manutenzione e alla prontezza con cui le amministrazioni comunali hanno emesso ordinanze per vietare il transito e la permanenza lungo i tratti più esposti del territorio

In seguito alle previsioni contenute nel Messaggio di allertamento unificato (Mau) diffuso dalla Protezione Civile Calabria, con tonalità cromatica gialla per domenica 7 e lunedì 8 gennaio a causa del rischio legato al maltempo, le località costiere del Tirreno cosentino si sono adeguate.

I sindaci, direttamente coinvolti nell’emissione di ordinanze, hanno adottato misure per ridurre al minimo i pericoli derivanti da piogge intense, potenzialmente in grado di causare l’aumento dei corsi d'acqua e la formazione di piccole frane.


Considerando anche le condizioni del mare, con i siti meteorologici che prevedevano un aumento del moto ondoso con cavalloni di altezza superiore ai 4 metri, i sindaci di Paola e Fuscaldo hanno ordinato la chiusura dei lungomare. Le aree più esposte sono state transennate, e il traffico è stato convogliato su vie alternative.

Nonostante i danni registrati in passato, questa volta la situazione è stata gestita senza particolari criticità, se non il superamento delle soglie previste in alcune zone, causando l’inagibilità di alcuni tratti di strada e l’aggravamento di situazioni ancora irrisolte, soprattutto a Fuscaldo.

Complessivamente, la prima allerta meteo del 2024, sulla parte centrale della costa cosentina affacciata sul Tirreno, è passata senza particolari conseguenze, forse grazie al passaggio da interventi straordinari di emergenza a quelli ordinari di prevenzione da parte delle amministrazioni locali.

L’amministrazione Middea, proprio in quel di Fuscaldo, a riprova del “pericolo scampato”, ha diramato un messaggio dai toni rassicuranti. «Fortunatamente ad ora - si legge sulla pagina social del Comune - non si registrano danni di rilievo e né preoccupanti disagi a causa delle mareggiate e delle abbondanti piogge che hanno interessato, il nostro territorio, per tutta la giornata odierna e già da ieri sera. In attesa che l’emergenza - scattata alle ore 08.00 di stamane da parte della Protezione Civile regionale - termini, possiamo affermare che la pulizia delle cunette e dei corsi d’acqua, portata avanti in questi mesi e, con maggiore intensità, nelle ultime settimane, ha prodotto i risultati sperati. La prevenzione, rispetto ai fenomeni atmosferici e meteorologici che, ahinoi, rappresentano ormai una costante, è divenuta tematica centrale della programmazione adottata dall’Amministrazione Middea. Non più azioni straordinarie - conclude il messaggio - ma ordinarie, a tutela dell’incolumità di ogni concittadina e di ogni concittadino e dei nostri graditi ospiti, che, anche nel periodo invernale ed autunnale, scelgono Fuscaldo quale meta per le loro vacanze, per qualche giorno di relax o alla scoperta delle proprie origini».

Da domani è previsto un miglioramento generalizzato delle condizioni, certificato dal ritorno del colore verde nella scala cromatica dedicata al rischio meteorologico per l’intera regione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top